Un’ottima colazione low carb: il muesli proteico

Spread the love

di Romina Russo

Ideato agli inizi del 1900 in Svizzera dal dietologo e nutizionista ante litteram Maximilian Bircher Benner, che lo proponeva come pasto ideale per iniziare la giornata ai suoi pazienti, in virtù della sua capacità di fornire nutrienti essenziali come sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, fibre e vitamine, il muesli è una miscela di cereali, generalmente fiocchi d’avena, uniti a frutta secca, noci e semi, da consumare insieme a latte, yogurt o succo di frutta.

muesli-makeover-18461_l

L’intuizione del medico svizzero in merito alla salubrità di un pasto di questo tipo ha trovato, nel corso dei decenni, numerose conferme, e tuttora il muesli è unanimemente considerato un’ottima scelta per la prima colazione di grandi e piccini, capace di assicurare energia e concentrazione a lungo termine grazie al lento assorbimento della grande varietà di carboidrati in esso contenuti e di agevolare notevolmente le funzioni digestive ed intestinali per via del suo consistente tenore di fibre solubili ed insolubili, nonchè di cereali integrali.

muesliIl consumo di muesli ad inizio giornata garantisce un duraturo senso di sazietà, limitando i picchi glicemici. La massiccia presenza di vitamina B supporta efficacemente il metabolismo dei grassi mentre le fibre dei fiocchi di avena facilitano la rimozione di colesterolo e tossine, assicurando anche un significativo apporto di manganese, fondamentale per la salute delle ossa. Semi e frutta secca, invece, forniscono proteine, omega 3 ed omega 6, facendo di questo alimento un valido ed efficace antiossidante.

La diffusione del muesli sulle tavole della colazione europee negli ultimi anni ha reso possibile la comparsa e la disponibilità sul mercato di gusti e tipologie di questo prodotto sempre più variegate e fantasiose. Spesso e volentieri, però, il muesli industriale venduto nei comuni supermercati si rivela un alimento tutt’altro che benefico. Tostato ed arricchito con zuccheri e grassi saturi per conferire quella particolare croccantezza in grado di renderlo più appetibile, riempito di aromi ed additivi e caratterizzato da un contenuto di frutta secca zuccherina di gran lunga superiore a quello di semi e frutti a guscio, il muesli in commercio finisce inevitabilmente per configurarsi come un pasto incredibilmente calorico e dall’ elevato indice glicemico, decisamente poco indicato per chi decide di abbracciare uno stile di vita sano ed un’alimentazione consapevole.

indexBody Nutrition Palestrina, da sempre in prima linea per offrirvi il meglio, vi propone un’ottima e sana alternativa: si tratta del Muesli Proteico Layenberger, disponibile in ben 6 gusti differenti e caratterizzato da un elevato tenore proteico (ben il 44%!) e da un contenuto di carboidrati inferiore del 68% rispetto alla media dei muesli venduti nei supermercati. Un prodotto qualitativamente ineccepibile, realizzato a partire da ingredienti e materie prime accuratamente selezionate, per garantirvi un inizio di giornata carico di energia e di gusto.

Amatevi e coccolatevi fin dal mattino….correte a prenderlo!