I fermenti lattici ed il benessere intestinale

Spread the love

Sono tanti i disturbi che possono manifestarsi quando la flora batterica intestinale non è perfettamente equilibrata.

La funzione dei fermenti lattici è proprio quella di ristabilire un corretto assetto batterico, ristabilendo il buon funzionamento di colon e intestino.

I fermenti lattici sono costituiti dai batteri lattici e hanno la funzione di metabolizzare il lattosio producendo acido lattico.
Essi sono fondamentali non solo per riequilibrare la flora batterica del nostro intestino, che ha il compito di sintetizzare i residui della digestione mediante processi fermentativi, ma anche perché ci aiutano a rafforzare le difese immunitariein caso di malattia.

Alcuni di essi sono già presenti nell’intestino; altri possono essere assunti attraverso yogurt o integratori alimentari.  La loro assunzione periodica è molto consigliata, proprio per i molteplici benefici che apportano al nostro organismo.

I fermenti lattici vivi sono detti probiotici e si differenziano dai fermenti generici – o non probiotici – perché, oltre a fermentare il latte, riescono a non degradarsi e restare dunque “vivi” lungo tutto il tragitto gastrointestinale, fino al momento del completo consumo.

Quando è consigliato assumere fermenti lattici?
Come detto in precedenza, assumere fermenti lattici apporta molti benefici all’intero organismo. Oltre ad assumerli in casi di malanni e influenza o quando c’è una condizione di stipsi o diarrea, è corretto assumerli in tutti i casi in cui occorra rafforzare le nostre difese immunitarie: in caso di candida, per problemi di natura urologica, per contrastare alcune intolleranze.

maxresdefaultLa cattiva funzionalità intestinale può determinare manifestazioni estremamente serie come stipsi, diarrea, colite oppure determinare anche un quadro sintomatologico più difficile da ricondurre alla sua reale causa, caratterizzato da pelle impura, fragilità ungueale e dei capelli, ansia, depressione, spossatezza ecc.

Le motivazioni alla base dell’inefficienza intestinale possono essere molteplici, le più comuni sono indubbiamente un’alimentazione non corretta associata ad una masticazione insufficiente, ma altre cause scatenanti possono essere le intolleranze verso alcuni alimenti, problematiche emotive, capaci di compromettere la motilità della muscolatura intestinale e di alterare le secrezioni di stomaco ed intestino favorendo la proliferazione di batteri dannosi, la stipsi, che è al contempo causa ed effetto di malfunzionamento intestinale, l’assunzione di farmaci come antibiotici, corticosteroidi, antidepressivi ed anticoncezionali.

A favorire il buon funzionamento intestinale contribuisce decisamente uno stile di vita sano, caratterizzato da una moderata attività fisica quotidiana, capace di aumentare la frequenza cardiaca e respiratoria fino a stimolare i movimenti peristaltici, da un’ alimentazione ricca di fibre che, associate ad un adeguato consumo di acqua, contribuiscono a mantenere morbide le feci facilitandone il transito, dal controllo di quei fattori emotivi quali lo stress ed i ritmi frenetici, determinanti nel compromettere la regolarità intestinale.

Un valido aiuto all’efficienza enterica può venire anche da integratori alimentari, preziosi supporti nutraceutici in grado di potenziare gli effetti benefici di un’alimentazione attenta e di alleviare i disagi legati alle patologie intestinali.

Lo staff di Body Nutrition ha scelto per voi:


colonflam60Colon Flam Syform:

a base di estratti secchi titolati di Achillea, Coriandolo, Finocchio, Cumino, Menta e Zenzero, consigliato per difficoltà gastrontestinali, colite, infiammazione al colon e colon irritabile.


index

Floractiv Syform:

a base di Saccaromyces boulardii, Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus ramnosus, efficace nella prevenzione e nella cura della diarrea cronica, della “diarrea del viaggiatore”, nel controllo di tutte le condizioni che possono interferire con un corretto funzionamento enterico e nel potenziamento delle naturali difese immunitarie.


colonout-60vcpsColon Out Syform:

estratti secchi titolati di Tabebuja, Emblica, Assenzio, Mallo di Noce, Melissa ed Origano, perfetto per contrastare i sintomi dell’alterazione della flora batterica intestinale dovuti alla presenza di parassiti.


syform-enzyEnzy Syform:

a base di estratti secchi titolati di Finocchio, Genziana, Anice Verde e Zenzero, con l’aggiunta di enzimi digestivi, supporta le capacità digestive ed ha un potente effetto depurativo a livello epatico.

Per maggiori informazioni su questi prodotti, clicca qui!