La curcuma: la radice orientale del benessere

Spread the love

di Romina Russo

La curcuma è una pianta tipica dell’ Asia Meridionale, in particolare dell’ India e della Malesia, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, da qualche anno oggetto di crescente attenzione in seguito alla scoperta dei numerosi effetti benefici che essa ha sul nostro organismo.

La parte comunemente utilizzata è la radice che, dopo essere essiccata e polverizzata, fornisce una spezia dal profumo e dall’aroma particolarmente intensi ampiamente utilizzata nella cucina sudorientale e largamente impiegata, in virtù della sua caratteristica colorazione che varia dall’oro intenso all’arancio, nell’industria alimentare come colorante naturale o come pigmento per la tintura di tessuti e stoffe o per la realizzazione di prodotti per il make up in grado di sfruttare anche le sorprendenti proprietà eudermiche della pianta.

curcuma-benefici-proprietàL’assunzione quotidiana di curcuma è stata scientificamente dimostrata come un’ottima strategia per curare le infiammazioni che coinvolgono diverse parti del corpo, prime fra tutte quelle osteoarticolari come artrite ed artrosi. La preziosa radice è, inoltre, un efficace antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, nonchè un valido supporto alle funzioni digestive.

Tra le molteplici virtù di questa pianta vi è anche la capacità di corroborare le difese immunitarie, di prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e di garantire l’efficienza del sistema nervoso potenziando le capacità mnemoniche ed accelerando la guarigione dei danni cerebrali causati da eventi come un ictus.

Recentemente è stato, inoltre, provato come la curcumina, principio attivo della radice, riesca ad opporsi all’azione di un’enzima generalmente responsabile dell’insorgenza di tumori che colpiscono l’area della testa, del collo e del cavo orale.

Affinchè la curcuma venga facilmente assorbita, è necessario che venga assunta attraverso il consumo di piatti che prevedano anche grassi come burro o olio d’oliva. E’ chiaro, però, che per un’azione più efficace ed evidente, l’uso di un integratore specifico resta, senza dubbio, la soluzione migliore.

pharmalife-curcuma-100_0Da Body Nutrition Palestrina trovate la Curcuma 100% Pharmalife, un integratore costituito da un estratto altamente titolato, purificato e standardizzato di Curcuma Longa. L’assunzione di 2 o 3 compresse giornaliere prima dei pasti principali è particolarmente indicata nella cura di casi di ossidazione cellulare, infiammazioni, patologie osteoarticolari, irritabilità del colon ed affezioni del fegato.

Ancora una volta, un prezioso aiuto per il nostro benessere direttamente dallo scrigno dei tesori di Madre Natura!