Alternative naturali allo zucchero: l’eritritolo

Spread the love

di Romina Russo

Parlando di sana alimentazione, di dimagrimento, sport e di dieta a basso indice glicemico, è inevitabile porre l’accento sulla necessità di limitare il consumo di zucchero e di sostituirlo con alternative valide. Per anni il dolcificante maggiormente diffuso ed impiegato è stato l’aspartame, nei confronti del quale, però, di recente, la comunità scientifica internazionale ha iniziato a manifestare le proprie perplessità, sottolineandone gli effetti nocivi sul nostro organismo e le presunte capacità cancerogene.

img_62499-152A seguito di questa decadenza dell’egemonia dell’aspartame nel panorama dei sostituti artificiali dello zucchero, è venuto a crearsi un crescente interesse verso sostanze dolcificanti diverse ed il più possibile naturali. Tra queste, l’eritritolo, usato negli USA ed in Giappone sin dagli anni ’90 ed ammesso nell’Unione Europea a partire dal 2006, sta conoscendo, ultimamente, una massiccia diffusione, dovuta anche al suo caratteristico sapore neutro ed alla totale assenza di retrogusto, che lo rende perfetto da utilizzare non solo per dolcificare bevande, ma anche come ingrediente nella preparazione di creme e dessert.

L’eritritolo viene sintetizzato biotecnicamente e senza subire processi di idrogenazione, ma si tratta in ogni caso di un prodotto assolutamente naturale, rilevabile in frutta e verdure maturi o fermentati, ma anche nel corpo umano ed in molti animali e piante. E’  a tutti gli effetti un carboidrato, ma di una tipologia a sè: completamente privo di calorie, dunque incapace di essere trasformato in energia dal nostro organismo, viene escreto attraverso le urine. Trattandosi di una sostanza non prodotta in laboratorio, può essere consumata senza alcun problema anche dai bambini. La sua incapacità di innalzare la glicemia, inoltre, lo rende il dolcificante perfetto per i diabetici e per tutti coloro che necessitano di monitorare l’apporto complessivo di zuccheri nella dieta.

img.finedininglovers.it

Il potere dolcificante dell’eritritolo è pari al 75% di quello dello zucchero, di conseguenza può essere utilizzato in purezza e la sua produzione, diversamente da dolcificanti artificiali come il sucralosio che possiede un potere dolcificante superiore di 100 volte a quello dello zucchero, non necessita, pertanto, l’impiego di additivi come il destrosio o le maltodestrine.

Da Body Nutrition Palestrina è disponibile l’eritritolo Dolcezza Naturale ZeroCal, realizzato con materie prime di altissima qualità, provenienti da coltivazioni controllate nelle quali è bandito l’impiego di qualsiasi pesticida o sostanza OGM. A nostro avviso, si tratta di un prodotto immancabile sulla tavola domestica, ideale per tutta la famiglia. Oltre alle qualità sopra elencate, ha il potere di inibire la crescita dei batteri, dunque è un valido alleato per la salute dei denti specialmente dei bimbi, non contiene fruttosio nè viene trasformato in tale sostanza nel nostro organismo, ha un provato potere antiossidante e può essere somministrato senza alcun problema anche ad individui celiaci intolleranti al lattosio.

Un ingrediente irrinunciabile, dunque, l’ennesimo prezioso strumento che abbiamo scelto di mettervi a disposizione per prendervi cura al meglio della vostra salute e del benessere di coloro che amate!