Bimbi, sonno e riposo: quando l’integrazione può dare una mano

Spread the love

di Romina Russo

 

Qualsiasi genitore ha avuto modo di fare esperienza dei disagi connessi alla mancanza di sonno nei bambini, una condizione che, spesso e volentieri, non rimane circoscritta ai primi mesi di vita del neonato, nei quali può essere ricondotta alla fame o alle coliche del piccolo, ma spesso e volentieri interessa anche bambini più grandi, già in età prescolare e scolare.

static1.squarespace.comAl giorno d’oggi, i piccoli vivono pressioni di gran lunga superiori a quelle dei loro coetanei delle generazioni precedenti. Già in tenerissima età, i bambini hanno giornate scandite da molteplici attività che non si limitano a quelle curriculari già particolarmente intense delle scuole che frequentano, ma finiscono per dipanarsi per tutto l’arco del pomeriggio tra sport, corsi di inglese, di musica, laboratori di teatro e di abilità creative, il tutto in una ricerca spesso forsennata, da parte dei genitori, di quanti più stimoli possibili, ritenuti assolutamente indispensabili per una crescita ed uno sviluppo armonico dei bambini. Ben poco spazio viene lasciato al gioco libero, alla vita all’aria aperta, alle corse a perdifiato ed a tutte quelle attività che, oltre a garantire ai bimbi un’occasione per far defluire tutta la loro prorompente energia, sono in grado di regalare loro quella stanchezza “buona”, preludio perfetto per un riposo sereno ed appagante.

uid_148547bf707.650.340   A rendere i bimbi particolarmente nervosi ed agitati, poi, oltre all’eccesso di attività nelle quali vengono coinvolti, è anche l’esposizione talvolta prolungata allo schermo della TV ed ai dispositivi tecnologici come smartphone e tablet che, sovente, rappresentano gli unici momenti di “svago” per i piccoli. Si crea così un circolo vizioso davvero difficile da gestire: il bambino è soggetto a troppi stimoli, dunque troppo eccitato per riuscire a riposare, ma l’esigua quantità di ore destinate al sonno rende il piccolo ancora più nervoso, irritabile, ingestibile, con ripercussioni negative non solo sul comportamento, ma anche sulle capacità di concentrazione e sulla soglia di attenzione, con conseguenze inevitabili sul rendimento a scuola ed in tutti gli ambiti in cui il bimbo è impegnato.

Body Nutrition Palestrina ha a cuore il benessere di tutta la famiglia e seleziona costantemente i migliori prodotti per l’alimentazione e la salute dei più piccoli. Per assicurare ai vostri cuccioli il giusto riposo, vi consigliamo una piccola perla dell’integrazione per l’infanzia, ovvero le Gummies Sleep della linea Clarou Junior, deliziose caramelle gommose al gusto di mora da somministrare ai bimbi nella quantità di una al giorno prima di coricarsi. La presenza di melatonina , l’ormone preposto alla regolazione dei ritmi circadiani e del ciclo sonno-veglia, aiuta i piccoli a rilassarsi in maniera naturale, favorendo l’insorgenza del sonno e la fruizione di un riposo ristoratore che permetta loro di svegliarsi carichi di energie; il contenuto in vitamina B6, inoltre, favorisce l’efficienza del sistema nervoso e delle difese immunitarie e, agevolando l’assorbimento del ferro, previene l’anemia.

Venite a provarle ed a scoprire l’ampia gamma di prodotti adatti ai bambini di cui disponiamo, perchè da Body Nutrition Palestrina non è mai troppo presto per innamorarsi di uno stile di vita sano!