Un’ottima alternativa alle farine tradizionali: la farina di semi di canapa

Spread the love

di Romina Russo

La farina di semi di Canapa, ottenuta dalla macinatura dei semi di Cannabis sativa L., fino a pochi anni fa destinata quasi esclusivamente all’alimentazione di animali da allevamento, a seguito del riconoscimento delle sue numerose virtù benefiche e del suo ottimo profilo nutrizionale, è oggi largamente utilizzata anche in preparazioni per il consumo umano, prevalentemente in prodotti come pane, pasta, pizza, biscotti e piadine.

farina5Priva di glutine, dunque perfetta per la dieta di individui affetti da celiachia, la farina di canapa è un valido alleato anche in un regime alimentare ipocalorico poichè i suoi valori energetici denotano un apporto calorico inferiore ben del 21% rispetto a quello di una normale farina di grano 00. Inoltre, mentre in quest’ultima quasi il 90% delle calorie provengono da carboidrati complessi, nella farina di canapa il nutriente energetico prevalente è rappresentato dalle proteine, che costituiscono quasi il 50% dell’introito energetico complessivo garantito dal prodotto.

Il profilo proteico comprende praticamente tutti gli aminoacidi essenziali, preziosi soprattutto nel caso di una dieta vegana; la ricchezza in fibre, sali minerali come potassio, ferro, magnesio, zinco e vitamina E fanno di questo alimento un prezioso strumento per il benessere generale dell’organismo.

 

In linea con la volontà di offrirvi sempre il meglio, Body Nutrition Palestrina ha selezionato per voi le Piadine alla Canapa Bio SottoLeStelle, ottime farcite con affettato e formaggio light e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, ideali per uno spuntino od un pasto ad alto contenuto proteico e di elevato valore nutrizionale. A renderle assolutamente uniche, oltre alla consistenza identica a quella di una piadina tradizionale, è il particolarissimo retrogusto speziato ed il profumo intenso della canapa, che si sposano deliziosamente con qualsiasi ingrediente decidiate di utilizzare per il ripieno. Venite a provarle, non ve ne pentirete!