Un tesoro nutrizionale racchiuso in un’alga: la Spirulina

Spread the love

Di Romina Russo

La spirulina è un’alga di colore verde-azzurro e dimensioni microscopiche, generalmente inferiori a 0,2 mm, caratterizzata da una particolare forma a spirale. Predilige acque con Ph alcalino, nelle quali è presente nelle varietà platensis, maxima e fusiformis. La prima viene coltivata a scopo alimentare in diverse aree del mondo.

Maya e Aztechi conoscevano già le straordinarie virtù della spirulina, che costituiva parte integrante della loro alimentazione. In epoca moderna, nel corso degli ultimi anni si è manifestato un rinnovato interesse nei confronti di questa piccola alga dal sorprendente valore nutrizionale.

Grazie al suo contenuto variabile fra il 60 ed il 70% di proteine, la spirulina è, attualmente, una delle fonti vegetali di proteine più ricche mai conosciute; il suo tenore vitaminico  è incredibilmente elevato ed annovera tutte le vitamine del gruppo B, carburante dell’energia necessaria quotidianamente  a tutte le nostre attività fisiche e mentali, nonchè al mantenimento del tono dell’umore.

La capacità di questa alga di immagazzinare ingenti quantitativi di clorofilla ne fa uno strumento utilissimo per purificare l’organismo, curare l’anemia, agevolare l’assorbimento del calcio, alleviare i sintomi delle patologie dell’apparato gastrointestinale ed aumentare la soglia della fatica, nonchè accrescere la massa muscolare negli sportivi. La presenza di un pigmento fotosintetico come la Ficocianina consente alla Spirulina di attuare un’efficace azione depurativa su reni e fegato, contrastando l’azione dei radicali liberi e corroborando le funzioni del sistema immunitario, accelerando il recupero dopo una malattia.

Tutte queste sue caratteristiche la rendono un’arma preziosa per combattere i disturbi tipici della stagione invernale. Il potere depurativo della Spirulina è anche un valido ausilio naturale nella lotta al sovrappeso.

L’assunzione di questa alga, da parte degli sportivi, contribuendo alla rimozione dell’acido lattico, riduce la sensazione generale di stanchezza garantendo prestazioni nettamente migliori.

Il suo ricchissimo corredo nutrizionale ne fa l’integratore perfetto da assumere in gravidanza o allattamento o per migliorare le energie, la concentrazione e l’attenzione tanto negli adulti quanto nei bambini.  Potente alleata della bellezza femminile, favorisce il mantenimento di una pelle sana e lucente, di una capigliatura folta e luminosa e di unghie forti e resistenti.

spirulina-marcus-rohrer-ricaricaLa Spirulina Marcus Rohrer consigliata da Body Nutrition Palestrina rappresenta l’eccellenza nel settore, in quanto proveniente dall’unica coltivazione presente alle Hawaii, impiantata in acque purissime non contaminate da erbicidi o pesticidi e prodotta in conformità a severe norme qualitative in grado di assicurare una purezza ed un valore nutritivo ineccepibili.

Che ne dite di provarla, per far respirare una brezza di energia nuova a corpo e mente?