Gli estrusi della soia: gustosi alleati della linea

Spread the love

Di Romina Russo

La soia è una leguminacea originaria dell’Estremo Oriente, dove viene prodotta nelle sue varietà gialla (quella maggiormente utilizzata per l’alimentazione umana), nera (il cui consumo è generalmente circoscritto alle aree in cui viene coltivata), rossa (nota anche come fagioli azuki) e verde (conosciuta anche come fagiolo mung).

Rispetto agli altri legumi ha un elevato tenore proteico e lipidico, a fronte di uno scarso contenuto in carboidrati, tutte caratteristiche che lo rendono un ingrediente perfetto tanto per integrare l’apporto proteico complessivo in un’alimentazione vegetariana o vegana (pur non riuscendo, però, a garantire gli stessi effetti delle proteine animali) quanto per offrire una maggiore varietà ad un regime alimentare ipocalorico ed improntato ad un approccio low-carb.

Una delle peculiarità della soia è il suo ricchissimo corredo di fitoestrogeni, fondamentali per la salute femminile in quanto capaci di supportare le funzonalità degli estrogeni naturali nei casi in cui questi ultimi risultassero insufficienti, come ad esempio durante la menopausa, contrastando l’insorgenza di patologie come l’osteoporosi ed il cancro al seno. Risulta, inoltre, ampiamente documentata l’interdipendenza fra il consumo di soia fra gli individui di sesso maschile ed una minore incidenza di malattie come il cancro al colon od alla prostata.

Alla leguminosa orientale vengono attribuite anche virtù preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, nonchè la capacità di mantenere sotto controllo il livello del colesterolo e di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Sul mercato esistono ormai da anni un’infinità di prodotti a base di soia, specificatamente pensati per offrire gustose alternative a chi ha scelto di non consumare proteine animali o a chi, intraprendendo per un periodo di tempo un percorso di dieta iperproteica a scopi dimagranti, desidera avere una scelta più ampia di cibi consentiti.

Particolarmente apprezzati sono gli estrusi della soia, vale a dire prodotti come il granulare, i bocconcini e le bistecche.

Da Body Nutrition Palestrina potete trovarli tutti nell’ottima linea a marchio Daily Life, che garantisce standard qualitativi di altissimo livello. Al di là dell’utilizzo tradizionale, che prevede la reidratazione del prodotto secco per realizzare un delizioso ragù vegetale nel caso del granulare di soia ProRagu, un gustoso spezzatino nel caso dei bocconcini ProChunks o delle sfiziose e salutari bistecche nel caso delle ProSteaks, tali articoli si prestano anche ad impieghi ben più fantasiosi, diventando ingredienti innovativi alla base di piatti e spuntini originali e gustosi.

  • Il granulare di soia, ad esempio, può essere consumato, magari in aggiunta a semi di Chia e bacche di Goji, nello yogurt, come sostituto low carb di muesli o cereali; analogamente, tritato insieme a sale e spezie, può diventare la panatura perfetta per carni, pesce o verdure da cuocere in forno e gustare senza troppi sensi di colpa.
  • I bocconcini possono essere aggiunti a zuppe, vellutate e minestre al posto dei crostini di pane, garantendo ai piatti un effetto saziante maggiore.
  • Le bistecche, ricoperte di formaggio spalmabile light e salmone affumicato o affettato a basso contenuto di grassi, possono diventare delle gustose ed originali bruschette, oppure consumati al naturale possono essere il perfetto e croccantissimo accompagnamento ad una invitante zuppa di pesce.

Date una pennellata di vivida novità alla vostra alimentazione e provateli: scoprirete un universo di ricette capaci di coccolare il palato e difendere efficacemente la linea!