La farina d’avena: il giusto compromesso fra forma fisica e gusto

Spread the love

Di Romina Russo

Nell’ alimentazione degli sportivi e di chiunque attribuisca notevole importanza al mantenimento del giusto peso, un ruolo importantissimo spetta all’avena, la cui farina è un ingrediente immancabile nella dispensa di qualsiasi body builder o patito del fitness.

A rendere indispensabile la farina di questo cereale sono le sue innumerevoli proprietà benefiche. L’avena, innanzitutto, fornisce carboidrati a lenta digestione che garantiscono all’organismo energia a lungo termine e, possedendo un basso indice glicemico, non innesca picchi insulinici significativi, consentendo di conservare il senso di sazietà per molto tempo. E’ ricchissima di GLA, vale a dire acido gamma-linonelico, che ha un ruolo attivo nella produzione degli eicosanoidi, ormoni al cui equilibrio è strettamente connesso, come teorizzato da Barry Sears, ideatore della Dieta Zona, il mantenimento del benessere e del peso corporeo.

E’ il cereale con il più elevato tenore proteico e, grazie al suo significativo contenuto in lisina, ha un ruolo fondamentale nella sintesi proteica. La massiccia presenza di fibre solubili la rendono uno strumento utile per tenere sotto controllo l’appetito ed il peso, nonchè per garantire la regolarità intestinale.

In virtù della sua incredibile capacità di assorbire acqua e della presenza di numerosi e preziosi oligoelementi, l’avena è anche un’efficace ipocolesterolemizzante in grado di ridurre in tempi brevi il livello del colesterolo LDL senza influenzare quello dell’HDL.

Nell’alimentazione degli sportivi, dunque, l’avena è uno degli ingredienti maggiormente utilizzati, ad es. nella preparazione di porridge, zuppe, pancake e tanto altro. Alla luce, però, della sua insipidità, a lungo andare può favorire in chi la consuma abitualmente una certa stanchezza psicologica, dovuta all’insoddisfazione del palato.

Per ovviare a tale problema esistono ormai sul mercato una vasta gamma di prodotti a base di avena aromatizzati in maniera tale da poter soddisfare qualsiasi gusto od esigenza.

13627216_865465950248226_5976341506538195814_nBody Nutrition Palestrina propone ai suoi clienti l’intera linea Max Protein, preparati a base di farina d’avena arricchiti con fibra alimentare ed acidi grassi omega 6, disponibili tanto nelle versioni aromatizzate dolci, perfette per preparare golosi pancake e dolcetti di vario genere, quanto nella stuzzicante gamma Fit Meal nelle sue mille varianti di gusto per ottime basi salate.

Uno dei tanti strumenti, qualitativamente ineccepibili, che Body Nutrition mette a disposizione dei propri clienti per dar loro la possibilità di seguire un’alimentazione sana, consapevole, ma sempre fantasiosa e divertente.