Strategie alimentari vincenti: la Dieta Zona

Spread the love

Di Romina Russo

La Dieta Zona è una strategia alimentare ideata dal biochimico statunitense Barry Sears, il quale, dopo aver condotto studi approfonditi sugli eicosanoidi, si rese conto del fatto che una dieta orientata al raggiungimento ed al mantenimento del livello di questi particolari ormoni poteva garantire un’eccezionale efficienza fisica e mentale e consentire, alle persone in sovrappeso, di ottenere un significativo calo ponderale senza dover patire la fame.

Il giusto equilibrio ormonale, capace di garantire all’organismo un perfetto funzionamento, nonchè di conservare una buona forma fisica, viene conseguito, nella dieta Zona, mangiando tutti gli alimenti senza particolari rinunce, ma rispettando la regola secondo la quale tanto nei tre pasti principali, quanto negli spuntini, il 40% dell’apporto calorico complessivo deve provenire dai carboidrati, il 30% dalle proteine ed il restante 30% dai grassi.

Gli altri principi alla base del regime alimentare di Barry Sears sono l’osservanza di un intervallo di non più di 5 ore fra un pasto e l’altro, l’assunzione di quantità di cibo mai eccessive, il consumo massiccio di verdure (ad eccezione di patate, barbabietole e carote cotte) e di un significativo quantitativo di frutta (con riserve per quanto concerne banane, fichi e cachi). Il condimento da prediligere è l’olio extravergine di oliva, l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno è fortemente raccomandata, l’uso del caffè deve essere limitato ad un massimo di tre tazzine al giorno e l’attività fisica deve essere svolta regolarmente per almeno trenta minuti tre volte alla settimana. La dieta Zona prevede, inoltre, l’assunzione quotidiana di omega-3 e polifenoli.

Per valutare i quantitativi dei macronutrienti, vale a dire carboidrati, proteine e grassi,  da consumare giornalmente, si ricorre all’unità di misura del blocco, composto da 9 g di carboidrati (o miniblocco di carboidrati), 7 g di proteine (o miniblocco di proteine) e 3 g di grassi (o miniblocco di grassi). Il totale dei blocchi giornalieri viene stabilito in base al sesso, alla corporatura ed al tipo di attività fisica svolta dall’individuo che sceglie di intraprendere questo percorso.

Lo scopo di questo tipo di alimentazione è quello di trasformarsi in un autentico stile di vita per chi vi fa ricorso, in maniera tale da ricavarne un benessere diffuso e duraturo. E’ chiaro, però, che anche le piccole trasgressioni risultano contemplate. E’ opportuno precisare che, nell’ottica del regime, esse non ne compromettono affatto i risultati ed i benefici, se restano circoscritte all’ambito di eventi sporadici. Ciò che, però, è fondamentale, è riprendere immediatamente le abitudini alimentari corrette fin dal primo pasto successivo alla “trasgressione”, senza inutili rinunce (come ad esempio l’eliminazione momentanea dei carboidrati) che impedirebbero il mantenimento dei giusti equilibri ormonali.

fusilli-160413105723Da Body Nutrition Palestrina potete trovare la linea completa di prodotti EnerZona, biscotti, snack, spuntini, piatti completi già pronti ed integratori, specificatamente ideati per la dieta Zona, formulati nel pieno rispetto dei suoi principi e perfetti per rendere il percorso di apprendimento di questo nuovo stile alimentare più semplice, vario e soprattutto gustoso. Per ulteriori informazioni, presso il punto vendita è disponibile anche del materiale informativo che lo staff è pronto a integrare con tutte le delucidazioni che vi occorrono se intendete avviarvi verso questo percorso estremamente valido e sano alla scoperta di un rinnovato benessere.