Lattoferrina: un baluardo per il nostro organismo

Spread the love

Di Romina Russo

La lattoferrina è una glicoproteina individuata per la prima volta nel 1939 nel latte vaccino ed oggi particolarmente nota per le sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici ed antinfettive.

E’ presente in concentrazioni massicce nelle secrezioni del nostro corpo come saliva, lacrime ed il colostro materno, che proprio grazie alla presenza della lattoferrina previene le infezioni dell’apparato gastrointestinale nei neonati.

Le sue incredibili virtù antimicrobiche sono dovute al fatto che la lattoferrina possiede una capacità di legare lo ione ferrico due volte superiore a quella della transferrina, proteina che è la principale responsabile dell’immissione del ferro nel flusso sanguigno, ed alla sua efficienza e resistenza tanto in ambienti acidi quanto in presenza di enzimi proteolitici che normalmente riescono a digerire ed inattivare le proteine.

La lattoferrina svolge anche un’azione antibatterica diretta poichè è in grado di penetrare attraverso gli strati più esterni della membrana cellulare di alcune specie batteriche GRAM negative; esplica, inoltre, la sua funzione di supporto alle difese immunitarie grazie alla sua massiccia presenza nei granulociti neutrofili, cellule deputate alla difesa dalle infezioni batteriche e fungine.

L’integrazione per via orale di questa sostanza in caso di carenza di ferro è fondamentale, poichè essa favorisce un aumento della concentrazione ematica dell’emoglobina e della concentrazione serica del ferro totale. Inoltre, laddove i tradizionali integratori a base di sali di ferro come il solfato ferroso falliscono nel ripristinare i normali valori ematologici e provocano l’insorgenza di disturbi gastrointestinali dovuti al mancato assorbimento di parte del ferro, la lattoferrina si rivela maggiormente tollerabile e capace di innescare nell’organismo una reazione caratterizzata da un incremento della concentrazione dell’emoglobina, dei globuli rossi, del ferro e della ferritina.

Emafol700Nei casi di anemia ferro-priva, o nella prevenzione della stessa, Body Nutrition raccomanda l’utilizzo di Emafol della Syform, un integratore a base di ferro, vitamina C (che contribuisce all’assorbimento del ferro stesso), vitamina B12, acido folico e lattoferrina. Tale prodotto, grantendo un notevole incremento del quantitativo di ferro assimilabile, laddove con altri integratori per via orale l’assimilazione dello ione ferrico risulta estremamente ridotta, supporta in maniera molto efficace le difese immunitarie contro il pericolo di infezioni batteriche e virali e svolge un’azione prebiotica a livello intestinale.

Per maggiori informazioni, chiedete allo staff di Body Nutrition, che saprà illustrarvi al meglio i vantaggi, in termini di benessere fisico, connessi all’impiego di un prodotto di tale livello.