Glutamine Tabs Mads Nutrition: un universo di proprietà benefiche in una compressa

Spread the love

Di Romina Russo

La glutammina è un aminoacido che possiede uno scheletro a 5 atomi di carbonio e viene comunemente definito “non essenziale”, vale a dire che non necessita di essere assunto con l’alimentazione in quanto il nostro organismo è già di per sè perfettamente in grado di produrlo, ad esempio a partire da altri aminoacidi come l’arginina o l’ornitina. Il processo di sintesi della glutammina avviene all’interno dei muscoli e, grazie ad esso, l’ammoniaca, prodotto di scarto del metabolismo delle proteine, viene trasportata nel fegato ed escreta attraverso le urine, annullando gli effetti tossici che essa potrebbe avere sull’organismo.

L’importanza vitale che questo aminoacido riveste è ascrivibile alle innumerevoli funzioni svolte dalla glutammina all’interno del corpo.

Stimolando la proliferazione delle cellule sanguigne deputate alla difesa dell’organismo, come macrofagi e leucociti, la glutammina supporta efficacemente il sistema immunitario e, grazie alla sua capacità di penetrare la barriera ematoencefalica, sollecita le cellule e le attività cerebrali.

Ha la capacità di prevenire il catabolismo muscolare e di agevolare l’ingresso di acqua, aminoacidi ed altre sostanze, favorendo, di conseguenza, la crescita delle cellule muscolari.

La glutammina, sovrintendendo all’ approvvigionamento di glicogeno muscolare, responsabile di fornire energia al muscolo, è fondamentale nel recupero post-allenamento. Inoltre, partecipando attivamente alla sintesi del glutatione, in grado di contrastare la comparsa dei radicali liberi, svolge un’importante azione antiossidante.

Tra le altre virtù di questo aminoacido è opportuno sottolineare il suo potere di accelerare la guarigione dalle patologie dell’apparato gastrointestinale ed il suo ruolo attivo nella sintesi dell’ormone della crescita GH, alla base tanto dello sviluppo corporeo dell’individuo quanto della crescita dei capelli.

La glutammina svolge anche una efficace azione brucia-grassi e, regolando l’equilibrio acido-basico della pelle, previene l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe.

In un individuo sano ed in condizioni normali è l’organismo stesso a produrre livelli di glutammina necessari al suo funzionameto. Un ulteriore apporto può essere garantito anche dall’assunzione dei cibi in cui essa è contenuta in concentrazioni maggiori, come latte, formaggi, yogurt, frutta secca, carne di tacchino, soia e fagioli.

L’integrazione per via orale della glutammina, però, diventa indispensabile in tutti i casi in cui il fabbisogno della stessa diventi superiore alle capacità del nostro corpo di produrla in tempi brevi. Può essere il caso di una grave malattia, capace di ridurre il livello corporeo di questo aminoacido del 58%, o anche una condizione di stress o affaticamento particolarmente significativo.

Generalmente l’alimentazione degli sportivi, ricca di proteine, garantisce buoni livelli di glutammina nel sangue, ma quando l’allenamento diventa più intenso e prolungato, come nei periodi di preparazione ad una gara, la drastica riduzione dei livelli dell’aminoacido può esporre gli atleti ad infezioni, problemi intestinali ed inefficienza delle risposte immunitarie. In tali circostanze l’integrazione di glutammina si configura come una vera e propria necessità, anche in virtù della sua capacità di promuovere l’innalzamento della soglia di affaticamento e di concentrazione e del suo potere di agevolare la sintesi proteica, innalzando i livelli ematici del glucosio e garantendo maggiori riserve di energia.

L’assunzione di glutammina, che viene classificata come integratore alimentare e non come sostanza dopante, è particolarmente consigliata in tutti gli sport che prevedono un notevole impegno della massa muscolare e richiedono grande concentrazione, come il body-building, il ciclismo ed il nuoto.

Glutamine Tabs  di Mads Nutrition è un integratore in compresse di glutammina peptide pura ottenuta dal germe di grano ed in grado di venire rilasciata lentamente nell’organismo, garantendo un prolungato stato anabolico, prestazioni eccellenti ed ottimi tempi di recupero.

Un diamante della linea Mads Nutrition, capace di far brillare ancora di più le vostre performance!