Osteoporosi: quando la prevenzione passa per l’integrazione

Spread the love

Di Romina Russo

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, ovvero che lo colpisce integralmente, dovuta ad una progressiva diminuzione del materiale osseo indotta dalla riduzione del livello di minerali in esso contenuti.

Sono proprio i minerali presenti nelle ossa a garantire la loro caratteristica durezza, robustezza e resistenza agli urti, di conseguenza, un impoverimento di queste sostanze, avrà come diretta conseguenza una spiccata fragilità ossea tale da facilitare l’occorrenza di fratture, spesso senza cause apparenti.

osteoporosiA concorrere all’insorgenza di questa patologia possono essere diversi fattori. Le donne ne risultano colpite in misura nettamente superiore rispetto agli uomini, questo non solo per via della loro massa ossea inferiore rispetto a quella maschile, ma anche a causa dell’inarrestabile calo degli estrogeni connesso alla menopausa, che ha un impatto particolarmente significativo anche sulla composizione dell’osso. A giocare un ruolo fondamentale nel favorire la comparsa dell’osteoporosi sono anche fattori ereditari ed ambientali. Tra questi ultimi particolarmente determinanti risultano una dieta povera di calcio, che ostacola il processo di rinnovamento osseo; la vita sedentaria, che, privando l’osso dei benefici dovuti allo stimolo meccanico derivante dall’esercizio fisico, impedisce il mantenimento della massa ossea; l’abuso di nicotina, alcool e caffeina, il malassorbimento intestinale e le malattie endocrine. 

Alkalos_compresseStudi recenti hanno dimostrato come le abitudini alimentari odierne, caratterizzate da un consumo eccessivo di proteine e grassi, tendano a minare l’equilibrio metabolico con un sovraccarico acido che, se protratto per lunghi periodi, potrebbe determinare la comparsa tanto di calcoli renali quanto dell’osteoporosi. I sali alcalini di calcio presenti nel materiale osseo subirebbero un costante processo di erosione dovuto all’acidosi metabolica, risultando in una progressiva riduzione della densità ossea. Inutile sottolineare quanto una dieta sana ed equilibrata, una moderata e costante attività fisica ed uno stile di vita consapevole possano efficacemente contrastare l’insorgenza di questa affezione dell’apparato scheletrico, ma è importante attuare una strategia di prevenzione precoce affidandosi ad uno strumento prezioso come l’integrazione. Body Nutrition Palestrina raccomanda l’assunzione di ALKALOS – Citrato di Calcio, Potassio e Magnesio in compresse, il cui contenuto di minerali in forma alcalina (citrato) favorisce il conseguimento di un perfetto equilibrio acido-basico, fornendo anche un significativo apporto di calcio e vitamina D, fondamentali per la salute delle ossa.

Perchè Body Nutrition Palestrina non si prende cura soltanto dei vostri muscoli, ma ha costantemente a cuore il vostro benessere dalla A alla Z!