Olio di cocco: un distillato di virtù benefiche

Spread the love

Di Romina Russo

Da sempre presente fra i prodotti di uso quotidiano delle popolazioni delle aree tropicali, l’olio di cocco ha recentemente conosciuto una discreta diffusione anche nel mondo occidentale, imponendosi all’attenzione di un pubblico sempre più vasto, affascinato dalle molteplici proprietà di un prodotto straordinario al punto da configurarsi come un’autentica panacea.

L’olio di cocco, a dispetto del suo nome, ha una consistenza piuttosto solida, maggiormente simile a quella del burro, e può essere di due tipi: puro ( o vergine), vale a dire immune da qualsiasi processo di raffinazione, quindi ancora provvisto del suo prezioso corredo di profumi, sapori e proprietà antiossidanti; oppure raffinato, ovvero estratto dalla noce di cocco essiccata e sottoposto ad una serie di processi industriali che, pur garantendo un periodo di conservazione più lungo al prodotto, comportano una sostanziale perdita in termini di fragranza e tenore proteico.

Le virtù dell’olio di cocco sono veramente innumerevoli, al punto da renderlo perfetto per molteplici scopi ed utilizzi. Il suo elevato contenuto di acido laurico, sostanza assai rara in natura, ne fa un potentissimo antivirale, antibatterico, antifungino ed antimicrobico, capace di contrastare efficacemente moltissimi virus lipido-rivestiti come l’herpes, l’influenza ed il morbillo, di rafforzare le difese immunitarie e di debellare la candida. Essendo costituito da acidi grassi a catena media, risulta facilmente digeribile, dunque perfetto per cucinare, non solo per conferire ai piatti un irresistibile tocco esotico, ma anche e soprattutto in virtù della sua particolare resistenza a temperature molto elevate senza subire alcun deterioramento e della possibilità di conservarlo per lunghi periodi a temperatura ambiente senza che si manifesti alcun segno di irrancidimento.

L’assunzione quotidiana di due cucchiai di olio di cocco è stata dimostrata come una preziosa arma in grado di prevenire l’obesità, controllare il peso, accelerare il metabolismo e favorire lo smaltimento del grasso addominale in eccesso, nonchè come un’immediata fonte di energia che non produce picchi di insulina nel sangue e, mescolata al cibo, agevola l’assorbimento delle vitamine liposolubili in esso contenute da parte dell’organismo.

L’applicazione esterna dell’olio di cocco è in grado di attenuare acne, eczemi, rosacea e psoriasi, di idratare in profondità la pelle di viso e corpo prevenendone l’invecchiamento e la formazione di rughe, di contrastare la forfora e conferire vigore e morbidezza ai capelli se massaggiato e lasciato in posa sul cuoio capelluto.

quaresima-6

E’ un prezioso alleato anche per l’igiene orale: se miscelato ad un pari quantitativo di bicarbonato, può essere impiegato come un dentifricio con un ottimo potere sbiancante; se, invece, utilizzato per degli sciacqui come un normale colluttorio, grazie alle sue proprietà antibatteriche previene la formazione di placca e carie ed impedisce la diffusione dei microorganismi che popolano il cavo orale nel resto del corpo.

Grazie all’acido laurico, l’olio di cocco è in grado di elevare il livello del colesterolo HDL, mantenendo, al contempo, estremamente basso quello del colesterolo LDL, dimostrandosi, pertanto, anche un valido supporto alla salute del cuore ed uno strumento di prevenzione contro patologie come l’aterosclerosi.

L’Olio Vergine di Cocco Bio For Live, disponibile presso il nostro punto vendita e nel nostro store on line, è uno degli olii maggiormente puri in commercio, ottenuto mediante spremitura a freddo della copra, vale a dire l’endosperma del frutto della noce di cocco. Questo particolare procedimento, che non prevede processi di raffinazione, conserva al prodotto finale un autentico arsenale di trigliceridi, antiossidanti e vitamine E, C ed A.

Un vero e proprio distillato di salute, dunque, immancabile nella dispensa di ha scelto consapevolmente di amarsi e prendersi cura di sè.