La ricetta della settimana: piadina di crusca e quark

Spread the love

Di Romina Russo

Estate, tempo di giornate al mare, di pic nic, giornate avventurose all’aperto, momenti spensierati e divertenti in cui la qualità dell’alimentazione viene spesso messa in secondo piano e si opta per pasti rapidi come panini o pizza, un po’ per la loro praticità, un po’ per via dell’inappetenza che, spesso, la calura estiva porta con sè.

Per chi ha fatto di un’ alimentazione proteica il proprio stile di vita, però, una giornata intera fuori casa, o anche un semplice spuntino veloce al lavoro, non debbono rappresentare necessariamente un problema.

Questa settimana vi proponiamo, infatti, la ricetta per realizzare una gustosa piadina proteica, rapidissima, facile ed estremamente versatile, perfetta per tutte quelle occasioni in cui la necessità, le circostanze od il vostro appetito non vi offrirebbero grosse alternative ad un panino!

Ingredienti:

  • 250 gr di formaggio quark
  • 30 gr di crusca di avena
  • 60 gr di albumi
  • sale qb
  • spezie qb
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo

Procedimento:

In una ciotola capiente amalgamate bene il quark con la crusca ed aggiungete lentamente gli albumi per ammorbidire l’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il sale e le spezie che preferite (consigliamo cipolla liofilizzata, curcuma ed una manciata di semi di Chia, capaci di conferire al prodotto finale una consistenza unica) ed unite, infine, il lievito.

Con l’aiuto di una spatola, stendete il composto ottenuto a cerchio su uno stampo di silicone oppure su un piatto adatto alla cottura in microonde. Cuocete nel forno a microonde a 750 W per 15 minuti circa, rigirando la piadina di tanto in tanto in maniera tale da garantire una cottura omogenea su entrambi i lati.

Farcite come preferite. E’ veramente ottima con bresaola e formaggio spalmabile light, ma può anche essere realizzata in una sfiziosa variante dolce, eliminando il sale e le spezie e sostituendole con dolcificante ed aromi ed utilizzando per la farcia ricotta light con pezzettini di cioccolato fondente al 70%.

Se alla piadina preferite un toast, potete spalmare l’impasto in uno stampo in silicone da plumcake, ottenendo un rettangolo che a fine cottura taglierete a metà realizzando così le due fette del toast che, una volta farcito, potrete rendere più gustoso passandolo qualche minuto sulla piastra o nella toastiera.

Se, invece, morite dalla voglia di mangiare una pizza senza troppi sensi di colpa, una volta tirata fuori la piadina dal microonde, conditela con pomodoro, mozzarella o con gli ingredienti che preferite e passatela qualche minuto nel forno tradizionale.