Benessere intestinale: missione…possibile!

Spread the love

Di Romina Russo

Un tubo della lunghezza di circa 7 metri, ripiegato su se stesso all’interno del nostro addome, con una superficie ricoperta da più di diecimila terminazione nervose che ne fanno una sorta di secondo “cervello”, strettamente connesso al nostro cervello principale. Si tratta dell’intestino, organo dalle molteplici funzionalità, il cui stato di salute ha un impatto estremamente significativo sul benessere complessivo di corpo e mente. Compito dell’intestino, infatti, non è unicamente quello di assorbire i nutrienti principali, nonchè le vitamine ed i minerali necessari agli enzimi per innescare le reazioni biochimiche dell’organismo, ma anche quello di impedire il passaggio di tossine e microorganismi potenzialmente pericolosi e di ospitare, al proprio interno, i linfonodi preposti alla produzione delle cellule immunitarie.

La cattiva funzionalità intestinale può determinare manifestazioni estremamente serie come stipsi, diarrea, colite oppure determinare anche un quadro sintomatologico più difficile da ricondurre alla sua reale causa, caratterizzato da pelle impura, fragilità ungueale e dei capelli, ansia, depressione, spossatezza ecc.

Le motivazioni alla base dell’inefficienza intestinale possono essere molteplici, le più comuni sono indubbiamente un’alimentazione non corretta associata ad una masticazione insufficiente, ma altre cause scatenanti possono essere le intolleranze verso alcuni alimenti, problematiche emotive, capaci di compromettere la motilità della muscolatura intestinale e di alterare le secrezioni di stomaco ed intestino favorendo la proliferazione di batteri dannosi, la stipsi, che è al contempo causa ed effetto di malfunzionamento intestinale, l’assunzione di farmaci come antibiotici, corticosteroidi, antidepressivi ed anticoncezionali.

A favorire il buon funzionamento intestinale contribuisce decisamente uno stile di vita sano, caratterizzato da una moderata attività fisica quotidiana, capace di aumentare la frequenza cardiaca e respiratoria fino a stimolare i movimenti peristaltici, da un’ alimentazione ricca di fibre che, associate ad un adeguato consumo di acqua, contribuiscono a mantenere morbide le feci facilitandone il transito, dal controllo di quei fattori emotivi quali lo stress ed i ritmi frenetici, determinanti nel compromettere la regolarità intestinale.

Un valido aiuto all’efficienza enterica può venire anche da integratori alimentari, preziosi supporti nutraceutici in grado di potenziare gli effetti benefici di un’alimentazione attenta e di alleviare i disagi legati alle patologie intestinali.

Lo staff di Body Nutrition ha scelto per voi:


colonflam60Colon Flam Syform:

a base di estratti secchi titolati di Achillea, Coriandolo, Finocchio, Cumino, Menta e Zenzero, consigliato per difficoltà gastrontestinali, colite, infiammazione al colon e colon irritabile.

 

 


indexFloractiv Syform:

a base di Saccaromyces boulardii, Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus ramnosus, efficace nella prevenzione e nella cura della diarrea cronica, della “diarrea del viaggiatore”, nel controllo di tutte le condizioni che possono interferire con un corretto funzionamento enterico e nel potenziamento delle naturali difese immunitarie.


colonout-60vcpsColon Out Syform:

estratti secchi titolati di Tabebuja, Emblica, Assenzio, Mallo di Noce, Melissa ed Origano, perfetto per contrastare i sintomi dell’alterazione della flora batterica intestinale dovuti alla presenza di parassiti.

 


syform-enzyEnzy Syform:

a base di estratti secchi titolati di Finocchio, Genziana, Anice Verde e Zenzero, con l’aggiunta di enzimi digestivi, supporta le capacità digestive ed ha un potente effetto depurativo a livello epatico.

 

Per maggiori informazioni su questi prodotti, clicca qui!