Le uova: caratteristiche, virtù e miti da sfatare

Spread the love

di Romina Russo

Le uova sono uno degli alimenti a nostra disposizione che contiene proteine dall’altissimo valore biologico, caratteristica che fa di esse, da sempre, uno dei pilastri della dieta di culturisti e sportivi in generale.

Il tuorlo è costituito essenzialmente da fosfoproteine coniugate con lipidi sotto forma di lipoproteine e contiene grassi, minerali come fosforo, calcio, potassio, magnesio e ferro e vitamina A, D, B1, B2 ed E.

L’albume, invece, è fondamentalmente composto da proteine, le albumine per l’appunto, e pur contenendo un quantitativo maggiore di potassio, rispetto al tuorlo è decisamente meno ricco di calcio e fosforo. Poiché l’albumina rappresenta il componente essenziale di tutte le proteine esistenti, essa viene riconosciuta ed assimilata con estrema facilità e rapidità da parte dell’organismo, pertanto l’albume è uno degli ingredienti preferiti dai bodybuilder per assicurarsi un apporto proteico adeguato.

uova-2

Il tuorlo viene tollerato senza alcun problema dal nostro organismo sia crudo sia cotto, l’albume, invece, risulta facilmente digeribile soltanto previa cottura, poiché quando è crudo, l’avidina in esso contenuta, legandosi alla vitamina H, dà origine ad un complesso non digeribile.

In passato il consumo di uova è stato fatto oggetto di critiche ed allarmismi che vedevano in questo alimento il principale responsabile dell’innalzamento dei livelli ematici di colesterolo. Studi più recenti hanno finalmente dimostrato la totale infondatezza di queste campagne volte alla demonizzazione delle uova, alla luce del fatto che l’80% del colesterolo presente nel sangue viene prodotto dall’organismo stesso e solo il restante 20% viene introdotto attraverso il cibo, pertanto non si può assolutamente pensare di poter fissare un numero massimo di uova da consumare nell’arco di una settimana. Come tutti gli alimenti, anche questo deve essere assunto con buon senso ed integrato in una dieta quanto più possibile varia, sana ed equilibrata, nella quale questa fonte preziosa ed insostituibile di proteine pregiate possa dispiegare tutte le sue virtù ed i suoi effetti benefici. Resta sottointeso che l’abuso di uova va sconsigliato ai soggetti che già soffrono di ipercolesterolemia dovuta a problemi di salute.