I pilastri dell’integrazione sportiva: il Vitargo

Spread the love

di Romina Russo

Tra gli aspetti fondamentali dell’allenamento di un qualsiasi sportivo, un’attenzione particolare deve essere attribuita all’idratazione ed al recupero, la cui adeguatezza è una condizione essenziale per non vanificare gli sforzi ed i sacrifici compiuti e per far sì che ciascuna sessione possa configurarsi come una pietra solida da utilizzare nella costruzione di un edificio di grandi traguardi ed obiettivi.

Sul mercato esistono un’infinità di energy drinks e bevande ipertoniche specificatamente pensate per il reintegro dei carboidrati, la reidratazione e l’apporto energetico post workout, ma nessun integratore presenta caratteristiche paragonabili a quelle che rendono il Vitargo unico nel suo genere.

492517516_XSIl Vitargo viene ottenuto a partire dall’ amido, un polisaccaride, ovvero un carboidrato complesso generalmente estratto dal mais o dalle patate. Attraverso un processo di idrolisi messo in atto durante la lavorazione industriale dell’amido, le catene lineari e ramificate di molecole di glucosio da cui è composto vengono suddivise in catene di lunghezza variabile. La complessità della catena glucidica che lo costituisce, testimoniata anche dalla sua bassa destrosio equivalenza, conferisce al Vitargo un elevato peso molecolare ed una ridotta osmolarità che ne consente un rapido assorbimento a livello enterico, prevenendo i crampi addominali e la diarrea spesso provocati dall’accumulo di liquidi nell’intestino e reidratando efficacemente il corpo.

imagesNonostante l‘indice glicemico del prodotto sia vicino a quello del glucosio puro, tuttavia, il prolungato processo digestivo richiesto dalla scomposizione delle lunghe catene che lo compongono assicurano un flusso di glucosio costante incapace di innescare picchi glicemici o insulinici significativi.

Di importanza assolutamente vitale, se assunto nel post workout, nella ricostituzione delle riserve muscolari ed epatiche del glicogeno depauperate da un’intensa attività fisica, il Vitargo, consumato nella fase di pre-allenamento, assicura un rilascio graduale di energia in grado di supportare la performance di atleti di endurance come maratoneti o ciclisti, mentre assunto durante l’allenamento come bevanda assicura una eccellente prestazione sportiva prevenendo il decremento energetico spesso connesso alla disidratazione. Nel bodybuilding rappresenta l’integratore ideale per l’accrescimento delle masse muscolari agevolando il recupero dopo le sedute più impegnative e la saturazione del glicogeno nei periodi di ricarica dei carboidrati.

Disponibile da Body Nutrition Palestrina, il Vitargo fornisce almeno 4 volte l’energia apportata da prodotti analoghi di altri marchi, è del tutto privo di glutine e presenta standard qualitativi eccellenti, grazie alla sua produzione in stabilimenti che seguono criteri estremamente rigidi nella selezione delle materie prime e nella prevenzione di qualsiasi contaminazione da parte di sostanze nocive. Un asso nella manica per perseguire in maniera ancor più efficace i vostri obiettivi di salute e forma fisica, una carica di vitalità indispensabile a ogni vostro allenamento!