“Dolcezza” a basso indice glicemico: lo zucchero di cocco

Spread the love

 

di Romina Russo

Lo zucchero di cocco è un prodotto che viene estratto dalla linfa della palma da cocco. Quando quest’ultima è matura, ovvero ha tra i 6 ed i 10 anni, la linfa trasforma i suoi aCoccomidi in zuccheri per poter nutrire i fiori prodotti dalla pianta.

Generalmente i fiori vengono incisi e la linfa contenuta al loro interno viene lasciate defluire direttamente dentro contenitori di vetro appositamente utilizzati per la raccolta.

Lo zucchero di cocco può essere cotto, vale a dire trasformato dalla forma di melassa a quella di panetti di zucchero mediante evaporazione della linfa, ottenuta attraverso la cottura a temperature superiori a 40°C, oppure crudo, vale a dire sottoposto ad un processo di solidificazione a temperature inferiori a 40°C, che consentono di mantenere inalterato il considerevole patrimonio di vitamine e minerali del prodotto.

Ricco di ferro, zinco, potassio, vitamina B1, B2, B3 e C è un dolcificante naturale totalmente privo di glutine e caratterizzato da un indice glicemico incredibilmente basso rispetto allo zucchero bianco. Può dunque essere considerato un valido sostituto di quest’ultimo, soprattutto per persone affette da diabete, sovrappeso ed obesità e che quindi necessitano di tenere sotto controllo eventuali squilibri glicemici.

24320Lo zucchero di cocco può essere utilizzato sia per dolcificare bevande calde o fredde, sia come ingrediente per la realizzazione di biscotti, torte e dolci di vario genere. Il suo sapore particolarissimo, con sentori di caramello e mou, è perfetto in abbinamento al cioccolato ed è in grado di conferire un aroma unico e pieno a qualsiasi prodotto da forno.

zucchero-cocco-bioDa Body Nutrition Palestrina potete trovare lo Zucchero di Cocco Bio ForLive realizzato “a crudo” secondo standard qualitativi eccellenti, per garantire al consumatore la presenza di tutti i preziosi macronutrienti di cui tale prodotto è ricco. Si tratta di un ingrediente immancabile nella dispensa di chi sceglie un’alimentazione a basso indice glicemico e desidera preparare in casa dolci che rispondano a precise scelte ed esigenze nutritive senza che il gusto debba risentirne.

Un altro prezioso strumento che Body Nutrition Palestrina sceglie di mettere a disposizione di chi persegue importanti obiettivi di salute e forma fisica ed intende raggiungerli senza rinunciare alla varietà ed alla creatività in cucina!