Depressione invernale: l’allenamento e l’integrazione come antidoti

Spread the love

di Romina Russo

Le giornate più corte, fredde e talvolta uggiose, con pochi spiragli di luce solare, il maltempo, le temperature rigide ed i ritmi particolarmente serrati possono favorire sovente l’insorgenza di un particolare tipo di depressione stagionale, denominata depressione invernale.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di una condiziona transitoria e facilmente risolvibile, tuttavia i disagi che arreca a chi ne è affetto risultano spesso altamente invalidanti per il benessere psicofisico, dunque è opportuno mettere in atto tutte le strategie possibili per prevenirla ed affrontarla.

winterrun

Un valido aiuto arriva innanzitutto dall’allenamento, soprattutto se svolto all’aria aperta e dunque in grado di allontanarci dalla pericolosa tentazione di restare confinati in casa, accrescendo la gravità dei sintomi depressivi. Qualsiasi tipo di esercizio fisico, come è noto, rende possibile il rilascio di endorfine che svolgono la funzione di antidolorifici naturali, favoriscono il sonno e la capacità di rilassarsi riducendo notevolmente lo stress, instillando nel soggetto una sensazione di energia, benessere ed autostima che migliora sensibilmente anche l’umore.

luce-solare-pj-magazine

Anche l’integrazione di vitamina D può contribuire efficacemente ad alleviare i sintomi della depressione invernale. La sua carenza nell’ organismo durante la stagione fredda, imputabile al fatto che il nostro corpo riesce a sintetizzarla in quantità adeguata solo se esposto alla luce solare, causa una brusca riduzione dei livelli di dopamina, una sostanza fondamentale nel determinare l’umore della persona in quanto capace di apportare benefici tanto sul piano psichico quanto su quello fisico, garantendo l’efficienza di muscoli, ossa e cuore.

Oltre alla vitamina D, anche una supplementazione con prodotti a base di 5-HTP, fonte di serotonina naturale, può rivelarsi estremamente utile nel regolare l’umore e favorire il relax ed il riposo, contribuendo anche alla cura di emicranie ed attacchi di ansia e panico e supportando la perdita di peso.

Tutti questi accorgimenti, chiaramente, dispiegano in maniera ancor più evidente la loro efficacia se associati ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano, concorrendo alla creazione di un quadro di benessere complessivo assolutamente fondamentale per affrontare al meglio tutte le asperità della stagione invernale.