L’importanza dell’integrazione nello sport: i BCAA

Spread the love

di Romina Russo

Gli aminoacidi ramificati o BCAA (Branched Chain AminoAcids), così denominati per via della loro particolare struttura con caratteristiche ramificazoni, rappresentano circa il 35% degli aminoacidi essenziali nelle proteine muscolari. Appartengono al gruppo dei BCAA la leucina, l’isoleucina e la valina, sostanze che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che, dunque, devono essere introdotte attraverso il consumo di alimenti proteici come carnelegumi o mediante l’assunzione di specifici integratori.

aminoacidi-ramificatiDiversamente dagli altri aminoacidi, i BCAA non vengono interessati dal metabolismo epatico, ma vengono direttamente convogliati verso i muscoli, all’interno dei quali rilasciano azoto agevolando la sintesi di altri aminoacidi importanti come la glutamina e l’alanina, contrastando dunque in maniera efficace il catabolismo muscolare.

Sebbene i BCAA siano presenti in quantità considerevoli in alimenti come il pollo, la bresaola ed il tonno sott’olio, tuttavia l’introduzione attraverso gli integratori di tali sostanze nell’organismo, in virtù dei loro effetti benefici, è assolutamente da raccomandare nel caso di una intensa attività fisica.

Assunti immediatamente dopo un notevole sforzo fisico, grazie all’azione di contrasto che la leucina svolge nei confronti della decomposizione delle proteine muscolari, facilitandone la rige

bodybuilding1-770x400
nerazione ed innescando la sintesi proteica, gli integratori di BCAA accelerano ed agevolano il recupero.   Valina ed isoleucina, invecese l’integratore viene consumato prima dell’allenamento, assicurano un’energia costante e duratura, con conseguenze notevoli sul livello della prestazione sportiva.

I BCAA contribuiscono anche a un notevole aumento della resistenza muscolare ed ostacolano in maniera significativa la formazione di ammoniaca che, venendo rilasciata nei muscoli durante l’esercizio fisico, comprometterebbe seriamente la sintesi proteica. Favoriscono, inoltre, il mantenimento della massa soprattutto nelle situazioni di catabolismo muscolare indotto da un regime dietetico ipocalorico.

inami037Da Body Nutrition Palestrina, tra i vari marchi che rappresentano l’eccellenza dell’integrazione sportiva, potete trovare le BCAA Tabs Mads Nutrition, comode compresse in cui il rapporto fra leucina, valina ed isoleucina è di 2:1:1. La speciale formulazione prevede l’aggiunta di acetil-carnitina e di vitamina B6 B12, queste ultime in grado di garantire la piena assimilabilità del prodotto. Particolarmente indicate per tutti quegli sport che richiedono una potenza esplosiva, come il body building, o per attività che richiedono grande resistenza muscolare come ciclismopodismo e nuoto, le BCAA Tabs Mads Nutrition rappresentano solo uno dei tanti preziosi strumenti che Mads Body Nutrition Palestrina mettono a disposizione degli sportivi per raggiungere le più alte vette del loro percorso atletico.