Il dimagrimento ed il falso mito del perdere peso: la massa magra

Spread the love

di Romina Russo

E’ purtroppo, da sempre, una convinzione diffusa e radicata, quella che identifica il processo di dimagrimento con un progressivo calo ponderale. Troppo spesso, però, si perde completamente di vista il fatto che, ad una diminuzione del peso, non corrisponde necessariamente una perdita del grasso corporeo: ciò è particolarmente evidente, ad esempio, nel caso delle diete lampo o diete last minute, in cui i risultati apparentemente sorprendenti che si leggono sulla bilancia altro non sono che il frutto dell’erosione dei liquidi e della massa cellulare del corpo.

fisicoperfettoPer comprendere meglio in cosa, realmente, deve consistere il dimagrimento, è necessario conoscere che cosa è e a quali funzioni assolve la massa magra. Quest’ultima è una parte del peso di ciascun individuo non costituita da sostanze lipidiche ma da muscoli, ossa, sangue ed acqua. Poichè, in genere, la massa muscolare rappresenta il 50% della massa magra totale, comunemente si utilizza l’espressione massa magra proprio per indicare la componente muscolare del soggetto preso in esame.

La massa magra, misurabile attraverso un calcolo indiretto a partire dai valori della massa grassa o mediante strumenti come il bioimpedenziometro, generalmente determina il 40-70% del peso totale di un individuo ed il suo quantitativo nel corpo è direttamente proporzionale al metabolismo basale ed al dispendio calorico di ogni persona. L’aumento della massa magra può essere ottenuto o incrementando il numero di cellule muscolari o accrescendo la dimensione delle stesse, ricorrendo, in entrambi i casi, ad una alimentazione mirata e ad un allenamento specifico.

muscoli_donna-620x400Per quanto riguarda la dieta, un regime iperproteico che preveda un apporto estremamente risotto di grassi e carboidrati, è, indubbiamente, essenziale per l’aumento e l’incremento della massa  magra, in virtù del fatto che proteine ed aminoacidi sono gli elementi fondamentali che costituiscono la muscolatura. L’attività sportiva maggiormente indicata allo sviluppo della massa magra è, chiaramente, il body building, ma anche il nuoto garantisce buoni risultati in tal senso.

 

 

221E’ opportuno sottolineare che, a parità di volume, il peso della massa magra è nettamente superiore rispetto a quello della massa grassa. A determinare tale condizione è il fatto che il tessuto adiposo risulti, sorprendentemente, più leggero di quello muscolare, spiegando perchè accada di frequente che persone magre ma con una notevole struttura muscolare abbiano un peso pari o, addirittura, superiore a persone in evidente sovrappeso. Di qui la necessità, nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso di dimagrimento, di non giudicarne l’efficacia attenenendosi unicamente ai numeri indicati dalla bilancia, ma di valutare attentamente tutti gli aspetti dell’iter di trasformazione del proprio corpo, attribuendo la giusta importanza ad un allenamento mirato all’incremento della componente “magra”.

Diversamente dalla massa grassa, che è completamente inerte, la massa magra e, più specificatamente, quella muscolare, consuma moltissime calorie anche quando l’organismo è a riposo, determinando il metabolismo basale dell’individuo. Massa magra e grassa, dunque, risultano legate fra di loro in un rapporto di proporzionalità inversa: all’aumentare dell’una si assiste alla diminuzione dell’altra e viceversa.

Si tratta, dunque, di un concetto da tenere bene a mente nel momento in cui si decide di iniziare un regime alimentare finalizzato al dimagrimento, poichè troppo spesso il facile entusiasmo suggerito dalle risposte della bilancia finisce, dopo un po’, per scontrarsi, con la triste realtà di un calo ponderale che si traduce nella mera perdita di liquidi ed in un recupero in tempi estremamente brevi del peso perso.

Ricordiamo che lo staff di Body Nutrition Palestrina comprende educatori alimentari e personal trainer che, lavorando in sinergia, possono adeguatamente guidarvi lungo un percorso di trasformazione del vostro corpo che tenga conto di tutti gli aspetti fondamentali per raggiungere il vostro obiettivo e per mantenerlo. Contattateci pure per avere informazioni in merito alle nostre consulenze!