3 semplici regole per avere gambe sane e perfette.

Spread the love

di Romina Russo

Ritenzione idrica, cellulite, pesantezza e gonfiore alle gambe sono disturbi che si fanno avvertire in maniera ancor più evidente in estate, non solo per i loro evidenti effetti antiestetici, ma anche e soprattutto per via dei disagi che creano alle donne e che risultano amplificati dall’innalzamento delle temperature e dei livelli di umidità caratteristici della bella stagione.

Ecco 3 semplici regole da seguire:

  1. Diventa dunque indispensabile, specialmente quando fa molto caldo, mettere in atto un’efficace strategia di drenaggio dei liquidi in eccesso presenti nel corpo. Un’idratazione maggiore ed un’ alimentazione sana che comprenda frutta e verdura particolarmente ricchi di acqua e quindi capaci di stimolare la diuresi è, indubbiamente, il primo baluardo di difesa da contrapporre al problema delle gambe pesanti.
  2. Altro aiuto estremamente prezioso arriva dall’attività fisica, intensificando la quale si può combattere con successo l’insorgenza dei disturbi sopra citati. Infatti, quando si parla di ritenzione idrica, cattiva circolazione negli arti inferiori ecc., ci si riferisce generalmente al ristagno della linfa, vale a dire la sostanza riversata nel corpo dal sistema linfatico, preposto alla regolazione degli accumuli di liquido nell’organismo. La linfa scorre nei vasi sanguigni grazie al movimento dei muscoli che, contraendosi e rilassandosi, le consentono di fluire attraverso le varie regioni corporee convogliando liquidi, tossine e materiali di scarto che vengono successivamente eliminati grazie all’azione degli organi deputati alla depurazione come reni, fegato, polmoni ed epidermide. L’importanza dei muscoli nel favorire il flusso linfatico spiega perché l’inattività, la vita sedentaria oppure il mantenimento di una posizione statica in piedi per un arco di tempo prolungato possano determinare la comparsa di dolori e gonfiori a gambe, piedi e caviglie per via del ristagno e dell’accumulo della linfa nei tessuti.
  3. Qualora un’alimentazione corretta, un adeguato consumo di acqua e l’esercizio fisico costante non fossero sufficienti a debellare i sintomi, soprattutto nei periodi di calura più intensa, l’uso di un prodotto drenante può rivelarsi un validissimo aiuto per alleviare il problema.

micodren-500-ml

Da Body Nutrition Palestrina trovate l’ottimo MicoDren ForLive, che coadiuva il drenaggio dei liquidi soprattutto negli arti inferiori grazie all’azione congiunta di Polyporus e Magnesio Citrato, sostanze in grado di svolgere la loro funzione drenante senza provocare la perdita dei sali minerali e la conseguente insorgenza del senso di spossatezza generalmente indotto dai drenanti classici. La presenza di Rusco, Vite Rossa e Mirtillo, inoltre, supporta efficacemente le funzionalità microcircolatorie, mettendo in atto una potente azione preventiva nei confronti del gonfiore e della pesantezza delle gambe.

W003-W017-activedren-ananas-agrumiAltro prodotto estremamente valido è l’Active Dren Why Sport, disponibile nella varietà agli agrumi ed in quella all’ananas, particolarmente consigliato in virtù del suo elevato potere termogenico e della speciale formulazione che include anche carnitina, taurina e tè verde, in grado di arricchire la funzione drenante dell’Active Dren con una significativa azione energetica, specificatamente pensata ed indicata per le donne che praticano un’intensa attività fisica.