.

.

BED: BINGE EATING DISORDER
Posted by      09/24/2021 16:03:42     Home , Alimentazione    0 Comments
BED: BINGE EATING DISORDER

Il Binge Eating Disorder (BED), acronimo italiano di "disturbo dell'alimentazione incontrollata" è il disturbo del comportamento alimentare più diffuso tra i giovani e gli adulti.

Rispetto agli altri disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia, colpisce in modo significativo maggiormente gli uomini anche se chiunque può essere affetto da questo disturbo, data la multifattorialità dei fattori di rischio:

  • Fattori genetici
  • Fattori neuroendocrini
  • Fattori evolutivi ed affettivi
  • Fattori sociali

È difficile capire quali sono le cause scatenanti di questo disturbo, dal momento che non si mangia per fame, ma le abbuffate rappresentano una fuga o un blocco emotivo e del pensiero di fronte ad uno stato emotivo ritenuto intollerabile, oppure rappresenta una difficoltà nella gestione degli impulsi.

Per questo motivo, le persone che soffrono di binge eating disorder soffrono di un grande senso di colpa per aver mangiato più del dovuto ma, a differenza di bulimici ed anoressici, non ricorrono a metodi di compensazione, ma vivono il malessere nei confronti di loro stessi e del cibo.

Se soffri di episodi ricorrenti di abbuffate, mangi da solo per vergogna, provi sensi di colpa per il cibo ingerito e hai una brutta immagine di tè stesso, probabilmente la fame nervosa sta prendendo il sopravvento.

E quindi cosa fare?

"Se hai fame, okay, mangia ma

se sei triste, piangi

se sei felice, ridi

se sei ansioso, rilassati

se sei arrabbiato, urla

se sei annoiato, esci

se ti senti solo, canta

se sei stanco, riposati"

Mangiare per gestire le emozioni può portare ad avere conseguenze ben più gravi di una "semplice abbuffata".

Gli integratori alimentari per il controllo della fame nervosa possono essere un valido aiuto per non incappare in questo disturbo e vivere la propria emotività lontana dal cibo!

Share This Post :

0

Chatta con noi