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IL CORTISOLO
Posted by      02/17/2021 17:05:54     Home    0 Comments
IL CORTISOLO

Hai poca lucidità mentale? Ti senti nervoso e stanco? Stai accumulando grasso intorno al tuo girovita, nonostante sei a dieta e svolgi esercizio fisico? Alzarti al mattino ti risulta difficile?

Colpa del Cortisolo!

Il cortisolo, meglio conosciuto come l’ormone dello stress, è prodotto nelle ghiandole surrenali e la sua secrezione è controllata dall'ipotalamo e dalla ghiandola pituitaria.

Questo ormone svolge nel nostro corpo diverse funzioni:

  • Contribuisce a rallentare la risposta immunitaria, riducendo anche l’azione infiammatoria.
  • Aiuta a controllare la pressione sanguigna ed è coinvolto nella gestione della memoria.
  • Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, regolando il metabolismo di proteine, lipidi e glucosio.

È un ormone fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, ma deve essere in equilibrio.

CICLO CIRCADIANO DEL CORTISOLO

  • MATTINA: il livello di cortisolo è più alto. Ti aiuta ad alzarti dal letto e ad affrontare nuove sfide pieno di energia.
  • POMERIGGIO: il cortisolo comincia a diminuire lentamente; di conseguenza, la concentrazione e i livelli di energia diminuiscono. Il corpo inizia a prepararsi per il riposo.
  • SERA: Il livello di cortisolo si abbassa la sera tardi, questo attiva la melatonina e avvia la rigenerazione. I bassi livelli di cortisolo sono molto importanti perché il sistema nervoso parasimpatico può essere attivato.

Questo dovrebbe essere il normale comportamento del cortisolo: quando ciò non avviene il nostro organismo si ribella.

Lo squilibrio di questo ormone causa infatti:

  • Aumento di peso e desiderio smodato di cibi "dannosi "
  • Infiammazione e Indebolimento del sistema immunitario
  • Insonnia
  • Stanchezza cronica
  • Poca lucidità mentale
  • Destabilizzazione emotiva
  • Cattiva digestione

Ma come possiamo agire per regolare il cortisolo in modo naturale?

  • Limitare l'uso di alimenti infiammatori come lo zucchero;
  • Prendersi ogni giorno un po' di tempo per sè stessi: massaggi, yoga, meditazione o esercizi di respirazione sono ottimali per ridurre lo stess
  • Il sonno : dormire almeno 7 ore a notte riduce notevolmente i livelli di stress
  • Utilizzare integratori alimentari per aiutarti a regolare i livelli di cortisolo, quali Ashwaganda, Rodiola, GinsengGinkgo BilobaFosfatidilserina

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