.

  • -15%

Net Integratori - ALC 1250 - 60 cpr

Integratore alimentare a base di Acetil L-Carnitina del marchio Net

23,00 €
19,55 € Risparmia 15%
Tasse incluse 24/48 ore
17 Articoli
Quantità:

Net Integratori - ALC 1250 - 60 cpr

Acetil Carnitina (ALC): deposito di Energia

La carnitina è un aminoacido non essenziale presente in maggiori quantità nei tessuti muscolari,  viene sintetizzata nel fegato e nei reni a partire dalla lisina e dalla metionina.

La sua sintesi richiede la presenza di livelli adeguati di vitamina C e B6. L'importanza del suo ruolo nel metabolismo dei grassi e nella riduzione dei trigliceridi è stata ampiamente dimostrata.
L'assunzione della carnitina in dosaggio 2/3 grammi al giorno, facilità l'ossidazione dei trigliceridi.
La carnitina si rivela preziosa in diverse forme morbose ed in specifiche malattie mitocondriali con manifestazioni sintomatologiche a livello muscolare.
La funzione energetica della carnitina è legata alla sua capacità di trasporto degli acidi grassi attivati all’interno del mitocondrio dove si verifica la beta- ossidazione.
L'uso della carnitina incide inoltre sul risparmio del coenzima A, che stimola la piruvicodeidrogenasi e l’alfa-chetoglutaratodeidrogenasi incrementando il flusso dei metaboliti del ciclo di krebs. Questo meccanismo potrebbe anche spiegare i minori livelli di lattato e piruvato riscontrati dopo l’assunzione esterna di carnitina.

L’acetil-carnitina (alc) può inoltre essere considerata un deposito di energia, infatti il suo gruppo acetilico può essere ceduto per nuovi procesi ossidativi mitocondriali in caso di ridotta produzione o aumentato utilizzo di energia cellulare. Su questa molecola ci sono interessanti studi sull’attività di neuromodulazione che consente magiore attenzione e minore affaticamento.

Vi sono alcuni studi scientifici che dimostrano come l’ALC è utile all’aumento dei livelli di testosterone agendo come stimolo all’LH.
Queste caratteristiche, unite alla mancanza di tossicità, rendono la carninina un integratore importantissimo, soprattutto per chi svolge sport di resistenza e per chi desidera ridurre i livelli di trigliceridi (obesità o diete dimagranti).
La carnitina è comunque indispensabile per tutti gli sportivi, infatti la sua presenza facilita il trasporto e l’utilizzo degli aminoacidi ramificati, quindi ne amplifica le doti sia energetiche
che anaboliche.
Scienza
> ALC per bruciare più grasso

Nell’ambito di un programma finalizzato al dimagrimento, l’organismo sarà costretto a bruciare più grasso per ottenere energia.
Per riuscirci, dovrà trasportare il grasso negli ingranaggi cellulari (i mitocondri) dove verrà trasformato in energia immediatamente disponibile.
La carnitina, simile agli aminoacidi, ha proprio la funzione di trasportare il grasso nei mitocondri. quando si deve bruciare molto grasso (ad esempio durante una dieta povera di
carboidrati), il fabbisogno di carnitina aumenta, perciò bisogna assumerla anche sottoforma di integratore.

Le ricerche scientifiche lo confermano. in base ad uno studio pubblicato nel 2004 nella rivista metabolism, assumendo 3 g di Carnitina al giorno per 10 giorni si riesce ad eliminare più grasso. si consiglia in particolare di assumere una dose di carnitina prima di allenarsi, perchè i livelli muscolari di questa sostanza diminuiscono durante l’allenamento, ostacolado il dimagrimento.

L’integrazione di carnitina prima del workout permette di bruciare più grasso e di ritardare l’insorgere della fatica muscolare. in base ad uno studio condotto presso l’istituto di fisiologia clinica di pisa, i soggetti che avevano assunto 3 grammi di l-carnitina prima di allenarsi alla cyclette sono riusciti ad aumentare quasi del 25% la perdita di grasso durante l’allenamento.
> ALC: apprendimento, concentrazione e livelli di umore

L’ALC esercita un’azione neuroprotettiva in numerose condizioni di tress metabolico quali
ischemia, ipossia, invecchiamento, abuso di alcool e diabete.
Ha anche mostrato di svolgere un ruolo protettivo in modelli sperimentali di intossicazione indotti da Alzheimer e morbo di Parkinson.
Grazie a queste proprietà, l’alc è in grado di incrementare la memoria, l’apprendimento e i livelli di umore.

Un numero di studi ha dimostrato che l’alc è in grado di ridurre i sintomi di depressione e i parametri cognitivi nell’invecchiamento, nel morbo di Alzheimer e nell’alcolismo cronico.
L’alc viene raccomandata quale agente terapeutico utile e sicuro che può essere utilizzato durante lo stadio iniziale di disturbi delle funzioni cognitive.
Modo d'uso: Assumere una dose di prodotto, pari a 1 cpr, al mattino preferibilmente a stomaco pieno e con acqua
INGREDIENTI: Acetil-carnitina, cellulosa microcristallina, silicio biossido, magnesio stearato, polivinilpirrolidone

CONFEZIONE: 60 compresse


VALORI

NUTRIZIONALI:

per 100 g

per dose (1 compressa)

Energia
0 Kcal (0 Kj) 0 Kcal (0 Kj)
Fibre
0 g 0 g
Proteine
0 g 0 g
Carboidrati
0 g 0 g
di cui Zuccheri
0 g 0 g
Grassi
0 g 0 g
di cui Saturi
0 g 0 g
Sodio
0 g 0 g
Acetil Carnitina
80 g 1250 mg
di cui Carnitina 63,2 g 1000 mg

Riferimenti Specifici

Nuovo

Potrebbe anche piacerti

il meglio di BodyNutrition

Prodotti Correlati

0

Chatta con noi