Una pianta alleata della linea: la Garcinia

Spread the love

di Romina Russo

La garcinia, il cui nome scientifico è Garcinia Cambogia, è una pianta della famiglia delle Clussiaceae, caratterizzata da una potente funzione brucia-grassi e dalla capacità di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

La parte esterna del frutto, la scorza, presenta un elevato contenuto di vitamine, carotenoidi, flavonoidi, polisaccaridi, pectine e di acido idrossicitrico (HCA), quest’ultimo deputato all’ inibizione dell’enzima ATP citratoliasi, che svolge un ruolo fondamentale nella metabolizzazione dei grassi.

Mentre il comune acido citrico è ampiamente disponibile in natura, in quanto contenuto nei limoni, e trova impiego nell’industria alimentare come conservante,  l’acido idrossicitrico è molto raro in natura e la sua assunzione riesce a sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso dall’organismo. Studi scientifici hanno dimostrato che questo principio attivo blocca la sintesi di acetilcoenzima A, un substrato energetico utilizzato dall’organismo per la produzione di colesterolo e altri lipidi.

Il consumo di acido idrossicitrico, pertanto, consente una significativa riduzione della produzione di colesterolo e trigliceridi (fino al 27%) a partire dagli zuccheri. La Garcinia possiede anche una proprietà lassativa secondaria, imputabile ad un’azione condotta sul fegato nel processo di smaltimento del grasso.

L’assunzione di Garcinia assicura anche la diminuzione del senso di fame, poiché l’organismo, riconoscendo delle cospicue riserve energetiche ascrivibili alla demolizione dei grassi, non fa insorgere la necessità di ingerire altro cibo.

Questa pianta formidabile, grazie alla sua capacità di contrastare l’ accumulo di tessuto adiposo, è consigliata in caso di obesità per la sua proprietà dimagrante e coadiuvante nel controllo del peso, nei regimi alimentari dietetici.

garcinia-1000_300x400Da Body Nutrition Palestrina potete trovare la Garcinia 1000 in compresse Pharmalife, un estratto altamente purificato di Garcinia Cambogia, titolato e standardizzato al 60 % di acido idrossicitrico, che contiene anche piccole quantità di mucillagini, pigmenti, zuccheri e alfa e beta guttiferine, detti anche acidi alfa e beta garcinolici.

Con un dosaggio consigliato di 1 compressa prima di pranzo ed 1 prima di cena con abbondante acqua, si rivela un valido supporto nei casi di ipercolesterolemia, sovrappeso, obesità, fame nervosa e necessità di diete dimagranti.

Un prezioso alleato per la linea, dunque, uno dei tanti utilissimi doni che la natura ci dispensa costantemente a piene mani!