Le funzioni del fegato: consigli per garantirne l’efficienza

Spread the love

di Romina Russo

Collocato sotto il diaframma, fra lo stomaco ed il colon traverso, il fegato è un organo deputato allo svolgimento di una serie di funzioni estremamente complesse e vitali per il nostro organismo. L’impossibilità di ridurre queste ultime ad una spiegazione adeguatamente concisa, le rende sconosciute ai più, impedendo, di conseguenza, alla maggior parte delle persone di avere una reale consapevolezza dell’importanza dell’efficienza epatica nonché di adottare strategie ed uno stile di vita in grado di tutelarla.

Uno dei compiti principali del fegato è quello di emulsionare i grassi mediante la sintesi della bile, che rende possibile l’assorbimento dei lipidi da parte dell’intestino. E’, inoltre, l’organo preposto alla gluconeogenesi, ovvero la produzione del glucosio che costituisce il nutrimento fondamentale delle nostre cellule.

Un fegato sano produce quantità di colesterolo e trigliceridi vitali per il sostentamento cellulare, sintetizza il fibrinogeno e la trombina, responsabili della coagulazione del sangue, ed immagazzina preziose riserve di vitamina B12, ferro e zinco.

L’efficienza epatica è una condizione imprescindibile per proteggere l’organismo, poiché il fegato annienta le sostanze che non occorrono più al nostro corpo una volta esaurito il proprio compito, trasformando, ad esempio, l’ammoniaca in urea ed annullando l’azione di elementi tossici con i quali veniamo accidentalmente a contatto.

Alla luce di queste sue funzioni, la depurazione del fegato si rivela assolutamente imprescindibile in un quadro generale di attenzione alla salute ed al benessere, poiché la disintossicazione epatica, favorendo l’aumento e l’efficienza delle cellule preposte alla difesa dell’organismo, contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, agevola l’assimilazione degli alimenti e dei principi nutritivi, irrobustisce unghie e capelli e rende pura e luminosa la pelle, ed inoltre, regolarizzando l’intestino ed incentivando l’eliminazione di scorie e tossine responsabili di gonfiore addominale, ritenzione idrica e cellulite, supporta in maniera decisamente significativa il dimagrimento.

Un’alimentazione corretta, che preveda il consumo di verdura, frutta, cereali, olio EVO e frutta secca, limitando il più possibile l’assunzione di grassi animali, carni rosse, alcool e zuccheri raffinati è, senza dubbio, il presupposto fondamentale per procedere ad una efficace disintossicazione epatica.

Può però rivelarsi estremamente utile affiancare ad una dieta di questo tipo la preziosa azione di integratori specifici.

depatic700Tra questi, uno dei migliori in assoluto disponibili da Body Nutrition Palestrina è DEPATIC della Syform, un fitocomplesso a base di silimarina, potente antiossidante ed epatoprotettrice antagonista di numerosi agenti epatotossici, e di Desmodium adscendens, una pianta di origine africana in grado di proteggere e riparare il tessuto epatico danneggiato da patologie croniche come epatiti e cirrosi o da sostanze tossiche. L’assunzione di una compressa al giorno di DEPATIC assicura un sorprendente effetto rigenerante, antiossidante ed antiffiamatorio.

sa-vi-bilixir_bilixirbevandaAltro prodotto particolarmente consigliato dal nostro staff è, senza dubbio, lo sciroppo Bilixir della Santiveri, a base di ingredienti vegetali come curcuma, genziana, achillea, tarassaco, ortica, menta ed estratto concentrato di carciofo, incredibilmente efficaci nel favorire le funzionalità digestive ed epatiche.

 

Non dimenticate, dunque, di tenere sempre nella giusta considerazione la cura del fegato e le ripercussioni positive che il suo corretto funzionamento può avere sull’intero organismo. Da Body Nutrition Palestrina sapremo consigliarvi al meglio!