Le Bacche di Goji, piccole perle di benessere

Spread the love

di Romina Russo

Conosciute ed apprezzate da tempo immemore in Oriente in virtù delle loro innumerevoli proprietà benefiche, le Bacche di Goji, la cui coltivazione è ampiamente praticata in terreni situati ad alta quota e soggetti a notevoli sbalzi termici in Nepal, Tibet e Mongolia,  hanno conosciuto ultimamente una progressiva diffusione anche in Europa, conquistandosi uno spazio crescente sulla tavola degli individui maggiormente attenti alla salubrità della propria alimentazione.

Quelle che si trovano comunemente in commercio sono i frutti essiccati, dall’intenso colore rosso e dal sapore agrodolce, di una pianta appartenente alla medesima famiglia di pomodori, peperoni, patate e melanzane. Si tratta di bacche raccolte rigorosamente a mano nei terreni incontaminati nei quali crescono, piccole perle di benessere color rubino che racchiudono un patrimonio prezioso di nutrienti fondamentali.

bacche%20essiccate%20di%20goijRicche di proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, lipidi come omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio, le bacche di Goji rappresentano innanzitutto un potente alleato dell’organismo nel tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi. L’elevato contenuto di vitamina C, superiore perfino a quello degli agrumi, le rende un efficace supporto al sistema immunitario, nonché un incredibile antiossidante in grado di favorire notevolmente anche l’assorbimento del ferro. La presenza dell’ Acido Pantotenico fa sì che le bacche di Goji contrastino in maniera sorprendente la spossatezza ed il senso di affaticamento, mentre il Beta Carotene in esse contenuto stimola e protegge le funzionalità epatiche ed aiuta la vista.

L’assunzione quotidiana di bacche di Goji è consigliabile nella misura di 30 gr al giorno per gli adulti e di 3 cucchiaini per i bambini. Gli usi possibili di questo frutto in cucina sono molteplici. Il particolare sapore dolciastro le rende perfette come sostituti light di uvetta ed altri tipi di frutta secca in muffin, biscotti, torte e barrette, oppure una golosa idea per accompagnare yogurt ed insalate. Unite a fiocchi d’avena, mandorle, nocciole o altri frutti a guscio, possono diventare l’ingrediente chiave di un muesli delizioso, o addirittura essere trasformate in ottimi succhi o marmellate.

bacche-di-goji-bioDa Body Nutrition Palestrina trovate le Bacche di Goji Bio For Live, un prodotto di qualità ineccepibile, raccolto manualmente e poi essiccato al sole per offrirvi inalterate tutte le proprietà benefiche di questo frutto eccezionale. Provatele in aggiunta ai nostri preparati per pancake, per impreziosirne l’impasto, o insieme agli altri ingredienti sani e gustosi disponibili presso i nostri punti vendita per creare le vostre originalissime ricette fit.

Scoprirete un incredibile concentrato di gusto e benessere che diventerà una presenza irrinunciabile nella vostra dispensa!