I pilastri dell’integrazione sportiva: l’Arginina

Spread the love

di Romina Russo

L’arginina è un aminoacido essenziale, vale a dire uno di quelli che, fino all’età di 14 anni, non viene sintetizzato dall’organismo in quantità sufficiente a soddisfarne le esigenze e deve necessariamente essere assunta mediante una sana alimentazione, mentre in seguito, essendo prodotta in proporzioni adeguate, non può più essere definita essenziale.

Isolata per la prima volta nel 1886 da Schultz e Steiger, l’arginina svolge una serie di compiti fondamentali nel mantenimento dell’efficienza e del benessere fisico, innanzitutto accelerando la sintesi della creatina, poi depurando l’organismo dai depositi di ammoniaca che, venendo a crearsi dopo un notevole sforzo muscolare, favoriscono l’insorgenza della sensazione di fatica. In virtù di queste sue proprietà, l’integrazione a base di arginina è particolarmente indicata tanto per gli sport di forza come il body building, quanto per gli sport di resistenza come il ciclismo e la corsa.

42-30890174-780x438Questo aminoacido si rivela un alleato prezioso anche per il sistema immunitario, grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di linfociti T in grado di uccidere le cellule tumorali.

L’arginina agevola in maniera particolarmente significativa anche la sintesi dell’ ossido nitrico, un potente vasodilatatore, dunque rende possibile un maggiore apporto di sangue ai tessuti e, proprio in virtù di questa sua caratteristica, la sua assunzione viene considerata una terapia efficace per patologie come aterosclerosi, angina pectoris, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e disfunzione erettile.

2-11-700x379Contenuta naturalmente in alimenti come le proteine della soia, l’albume in polvere e frutta secca a guscio come noci ed arachidi, l’arginina interviene attivamente anche nei processi di sintesi del glucosio e, una volta terminate le scorte glucidiche al termine dell’allenamento, viene impiegata ai fini della produzione di energia.

Oltre che per gli sportivi, l’integrazione di arginina è consigliabile in tutti quei casi come stress, eccessivo affaticamento ed alimentazione inadeguata, in cui le carenze di tale aminoacido si manifestino con una sintomatologia che comprende astenia, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. A proposito di quest’ultima voce, ricordiamo che l’arginina ha un ruolo determinante anche nel garantire l’efficienza delle nostre funzioni cognitive e studi recenti parrebbero individuare una correlazione fra il deficit di arginina e l’insorgenza del morbo di Alzheimer.

L’ Arginina in Polvere Biotech, disponibile da Body Nutrition Palestrina, è un autentico fiore all’occhiello del marchio americano, prodotta a partire da materie prime sicure ed accuratamente selezionate. Assunta per 2 volte al giorno, nella misura di 2 grammi di polvere disciolti in 400 ml di acqua, dispiega tutti i suoi effetti benefici tanto sulla performance sportiva quanto sul benessere generale dell’atleta. Uno strumento in più per assicurarvi gli obiettivi che sognate e la giusta energia per raggiungerli!