I disturbi del sonno: come contrastarli e ritrovare il benessere

Spread the love

di Romina Russo

I disturbi del sonno rappresentano un problema serio per larghissimi strati della popolazione, che risultano afflitti in misura più o meno grave da un fastidio che non conosce distinzioni di sesso o di età. La difficoltà nell’addormentarsi, l’insonnia, i microrisvegli, hanno un impatto significativo tanto sull’aspetto dell’individuo che ne risulta colpito, con segni evidenti come borse, occhiaie e palpebre pesanti, quanto sul suo umore e sul suo comportamento, alterato da un costante senso di ansia, da una perenne irritabilità e da stanchezza cronica.

dormo
Le principali categorie dei disturbi del sonno sono tre, vale a dire le parainsonnie come bruxismo e sonnambulismo, il russamento o l’apnea notturna ed infine l’insonnia. Se è vero che risulta piuttosto semplice eliminare molte delle cause “esterne” che determinano alcuni  disturbi del sonno, come l’abuso di alcool, caffeina, nicotina e stupefacenti, od uno stile di vita improntato ad una eccessiva sedentarietà e caratterizzato da un’alimentazione scorretta, è altrettanto vero che nell’ 85/90% dei casi a determinare l’insonnia propriamente detta sono problemi di tipo psicologico come ansia, stress e depressione che, deprivando l’individuo che ne è affetto del riposo adeguato, si manifestano con una sintomatologia sempre più grave, innescando una sorta di circolo vizioso.

” Le principali categorie dei disturbi del sonno sono tre, vale a dire le parainsonnie come bruxismo e sonnambulismo, il russamento o l’apnea notturna ed infine l’insonnia. Se è vero che risulta piuttosto semplice eliminare molte delle cause  – esterne – “

Nei casi più seri, il ricorso alla psicoterapia ed a cure di tipo farmacologico (che presentano, però, il rischio concreto di dare assuefazione) risultano praticamente d’obbligo per arginare le conseguenze devastanti che la privazione di sonno può avere a lungo termine sulle condizioni psicofisiche di qualsiasi soggetto.

Nei casi meno gravi, invece, spesso e volentieri, un’adeguata integrazione può rivelarsi, se non risolutiva, di sicuro un valido supporto da affiancare ad un radicale cambiamento delle proprie abitudini e del proprio stile di vita.
A tal proposito, Body Nutrition Palestrina consiglia Biomelatonin della Pharmalife, un integratore a base di Escolzia, Luppolo, Scutellaria e Melatonina che, grazie ai suoi principi attivi, riesce a contrastare efficacemente qualsiasi disturbo del ritmo sonno-veglia, a coadiuvare il riposo ed a calmare gli stati ansiosi e di stress. L’assunzione di una compressa 45 minuti prima di coricarsi riesce a favorire un sonno ristoratore libero da fastidi di qualsiasi tipo, rivelandosi un’ottima soluzione anche nei casi di jet-lag.

biomelatonin

Perché per essere sempre al top delle proprie energie e possibilità, occorre essere  anche in grado di fermarsi e di consentire al proprio organismo di ricaricarsi adeguatamente. E noi di Body Nutrition Palestrina …….possiamo aiutarvi anche in questo!