I “case history” di Body Nutrition: Ambra, una donna in rinascita

Spread the love

 

Era tanto tempo che noi di Body Nutrition Palestrina non vi raccontavamo uno dei nostri case history, vale a dire la storia di trasformazione radicale di qualcuno che, con il nostro aiuto, è riuscito a rivoluzionare completamente non solo il proprio aspetto, ma anche e soprattutto il proprio stile di vita. Oggi vogliamo presentarvi una persona veramente speciale, una ragazza a noi molto cara, Ambra, nella cui storia, probabilmente, molte altre donne si riconosceranno, mentre altre, forse, troveranno quella piccola fiamma ardente di speranza, motivazione e coraggio di cui hanno bisogno per accendere la miccia del proprio percorso di cambiamento.

Ambra è una giovane donna incantevole, morbida, mediterranea, ha negli occhi l’inconfondibile scintillio di una persona in rinascita, ma anche la dolcezza malinconica di chi ha dovuto dolorosamente demolire il proprio vecchio sé, pezzo dopo pezzo, prima di ricostruirsi con fatica, levigando, giorno dopo giorno, le fattezze di un autentico capolavoro.

“Era l’anno 2013” – ci racconta Ambra – “ed io, con il fardello dei miei 122 kg di peso, convinta dai consigli di un amico e dalla moda dilagante delle intolleranze alimentari, decisi di fare il test. Seguii per un anno una dieta semplicemente assurda, perdendo soltanto 1 kg, poi, seguendo il mio istinto, decisi di interromperla. Dopo qualche tempo una mia amica mi regalò un drenante per le gambe, dicendomi di averlo acquistato da una sua conoscente titolare di un negozio di integratori per sportivi. Iniziai a prenderlo e da subito notai che le mie gambe cominciavano a sgonfiarsi e la ritenzione idrica che mi affliggeva da sempre stava scomparendo. Finita la confezione, decisi, con non poco scetticismo, di visitare il negozio tanto decantato dalla mia amica. Avevo moltissimi pregiudizi in merito alle persone che immaginavo frequentassero un negozio del genere, così entrai timidamente, restando accanto alla porta nell’attesa che la titolare terminasse di servire il cliente prima di me.

Arrivò il mio turno, mi sentivo divorata dalla vergogna per essere entrata in quel tempio del fitness con i miei 122 kg, ma quando questa giovane donna, Alessandra Rizzo, mi guardò senza mostrare nel suo sguardo alcun giudizio sul mio aspetto ed iniziò a presentarsi ed a parlarmi come un’amica, e non come una negoziante, recuperai il mio coraggio e mi sentii perfettamente a mio agio.

Alessandra mi chiese di raccontarle la mia storia, e dopo averla ascoltata con il tatto e la gentilezza di un’autentica sorella maggiore, mi propose di iniziare un percorso insieme. Non ero ancora del tutto pronta, dunque aspettai ben 6 mesi, poi, il 24 Novembre 2014, tornai in quello che allora era solo un piccolo negozio, ormai libera da tutti i miei dubbi e paure.

L’inizio del mio percorso finì per coincidere con un viaggio alla scoperta di me stessa, una faticosa escursione nei meandri della mia anima nel corso della quale, grazie alla guida sapiente di Alessandra, sono riuscita a far emergere la vera me stessa, l’Ambra che, fino a quel momento, mai nessuno aveva conosciuto. Da quel momento mi sono resa conto di chi fosse realmente Alessandra Rizzo: non una venditrice mossa dal mero desiderio di proprinarmi prodotti inutili e costosi, ma un’amica, una vera amica, spinta dalla voglia di trasmettermi la volontà di amare me stessa, prendendomi cura del mio corpo e, di conseguenza, lasciando fiorire la mia anima.

pixlr_20161203170444416Il mio percorso non è stato affatto facile, ma quando finalmente ho iniziato ad abbandonare in uno scatolone i miei jeans taglia 58/60, gli slip da nonna taglia 7 ed i body contenitivi, non sono riuscita a trattenere le lacrime.

Alessandra era sempre lì, pronta ad incoraggiarmi ed a sostenermi. Mi ha spinta verso la prima meta importante, la perdita di 10 kg, alla quale sono arrivata con una pelle elastica e tonica, esattamente come quella di una qualsiasi ragazza di 32 anni. Il nostro rapporto è diventato speciale e quella che fino a quel momento per me era stata una impervia strada in salita, ha iniziato a trasformarsi, via via, in una serena passeggiata sulla spiaggia.

Dopo un po’ sono arrivata al mio secondo traguardo…meno 20 kg! Ho pianto come una bambina quando finalmente ho potuto comprare ed indossare i miei primi jeans taglia 48….ricordo ancora di aver inviato ad Alessandra la foto del cartellino dei pantaloni!

E così siamo arrivate al 24 Novembre del 2016….ammetto che non è stato affatto facile, e ci sono stati momenti in cui ho perso la motivazione, ma credo che in 26 mesi di regime sia assolutamente normale. Nonostante questo io non mollo, ho davanti agli occhi il raggiungimento del terzo obiettivo, arrivare a meno 30 kg, e nel cuore la forza che mi deriva dall’aver trovato, in quella che credevo essere solo una venditrice, un’autentica sorella. Grazie ad Alessandra ho vissuto tante <<prime volte>>, come ad esempio il passare dal non frequentare mai la spiaggia ad indossare, finalmente, un bikini.

Sono diventata molto più sicura di me, Alessandra mi ha spronata ad affrontare i miei lati oscuri, a credere che potevo farcela, a convincermi di non essere sola, ma soprattutto ad osservarmi allo specchio con la serenità di chi, pur essendo consapevole di non avere un corpo perfetto, non ne fa una tragedia e non pensa in ogni momento al modo in cui coprirlo.

Io non sono un’esperta di fitness e nutrizione, ma sento di poter dare un consiglio a chiunque desideri intraprendere un percorso di cambiamento: credete in voi stessi, solo così troverete la forza di stravolgere la vostra vita!

E per concludere voglio dire ad Alessandra che lei è nel mio cuore e che la mia gratitudine nei suoi confronti, per essere stata capace di approcciarsi alla goffa ragazza che ero nel modo giusto, è qualcosa su cui potrà contare sempre!”

Non c’è niente di più bello di una donna in rinascita, di una donna che si rialza dopo essere caduta. O forse sì…c’è qualcosa di più bello ancora….Il fatto che a rendere possibile tale rinascita, a tendere una mano alla persona caduta, sia stata un’altra donna, con il cuore scevro da pregiudizi e la mente libera da secondi fini, ma solo con la voglia di guidare un’amica alla scoperta del proprio meraviglioso ed immenso potenziale.

Questa è Alessandra Rizzo…questa è la filosofia di Body Nutrition Palestrina!

di Romina Russo