Che cos’è un fosfolipide?

Spread the love

I fosfolipidi sono molecole organiche appartenenti alla classe dei lipidi idrolizzabili, che comprende tutti i lipidi caratterizzati da almeno un acido grasso nella loro struttura. negli alimenti i fosfolipidi sono poco abbondanti e rappresentano circa il 2% dei lipidi totali, tuttavia possono essere sintetizzati dalle varie cellule dell’organismo od opportunamente inseriti nell’alimentazione attraverso integratori di qualità. i fosfolipidi vengono sintetizzati all’interno delle cellule (quelle epatiche in particolare) e sono fondamentali costitutuenti della membrana cellulare tutt’e le cellule del corpo umano. I fosfolipidi sono importanti nei processi di coagulazione del sangue, nella risposta infiammatoria, nella costituzione della guaina mielina e della bile.

Tra i fosfolipidi più noti ci sono la fosfatidilcolina, la fosfatidiletanolamina, il fosfatidiletanolamina, il fosfatidilinositolo, la sfingomielina e la fosfatidilserina. ecco una breve descrizioe dei principali fosfolipidi:

Lecitina: un emulsionante biologico, viene aggiunta a molti alimenti per migliorarne la consistenza o la capacità di mirassi agli altri ingredienti. la lecitina, assieme agli acidi grassi polinsaturi (omega 3,6 e 9) è l’antagonista principale del colesterolo. la fonte naturale con la maggior percentuale di lecitina, sono i semi di soia, da cui  è estratta la lecitina soia, il cui utilizzo è molot noto in campo alimentare. altre fonti alimentarono le uova (tuorlo) di gallina, i cerali integrali, la carne e il fegato di vitello.

Fosfatidilcolina: il principale costituente per le membrane epatiche. studi scientifici hanno focalizzato il ruolo della fosfatidilcolina nell’aiutare il fegato a recuperare da tossine (quali alcool, agenti di polluzione, farmaci, virus e tossine alimentari. è la principale sorgente di gruppi metile tramite il suo derivato, la betaina intermedio nella biosintesi della S-adenosilmetionina (ademetionina o same). la fosfatidilcolina è il principale componente della lecitina.

Colina: contribuisce all’integrità delle membrane cellulari ed aiuta il movimento dei grassi da dentro a fuori la cellula. il neurotrasmettitore aceticolina, ha necessita della colina,che n è il precursore. l’acetilcolina è fortemente implicata nella memoria e nell’apprendiment, e una sua forte riduzione è stata osservata nella malattia di Alzheimer. la colina è il principale componente della fosfatidilcolina. il corpo umano sintetizza parte della colona di cui ha bisogno.

Fosfatidilserina il componente chiave delle membrane cellulari del cervello. studi clinici hanno focalizzato la fosfatidilserina per le funzioni mentali (come la memoria, l’apprendimento e l’umore) e quindi far attenuare la perdita di memoria collegata all’età. fonti alimentari includono la lecitina di soia, la carne e il pesce. mentre la sua presenza è scarsa nei vegetali, ad eccezione della lecitina di soia. la fosfatidilserina è più abbondante nel cervello che in qualunque altra parte del corpo. alla fosfatidilserina si attribuiscono tre importanti funzioni:

1)  aumentare la memoria e l’attenzione (in alcuni studi su anziani sembra che abbia migliorato anche l’umore, ma ciò può essere conseguenza di un miglioramento della memoria e dell’attenzione

2) stimolare la produzione e il rilascio di dopamina.

3) contrastare l’azione cattolica del cortisone, che viene definito “l’ormone dello stress” fisico e mentale

per via del secondo punto, la fosfatidilserina è diventata un integratore post workout molto popolare tra i body  builder.

l’ingestione media giornaliera per mezzo nella dieta, nei paesi occidentali è stimata in 130 mg al giorno.

l’effetto di un apporto supplementare di fosfatidilserina è quello di ristabilire le membrane fluide e funzionali, che apportano un miglioramento fisiologico del metabolismo di scambi neuronali. Diversi studi hanno dimostrato che la supplementazione giornaliera con 100-300 mg di un integratore di fosfatidilserina migliora le attività cognitive, in particolare la memoria.

I fosfolipidi si trovano in forma non presente in natura come i liposomo, quindi a parità di quantità hanno una azione biochimica diversa e questo medicinale è somministrato per vie (intramuscolare ed endovenosa) diverse da quella orale prevista per l’ingestione come alimenti o integratori.

syform-fosfolipid-ps

VUOI PROVARE QUESTO TIPO DI INTEGRATORE SCEGLI TRA I NOSTRI PRODOTTI DISPONIBILI: